Ciao, bè le dissenterie nei cuccioli diciamo che sono abbastanza frequenti e compaiono per le cause più varie.
Unica cosa dici che la prima dopo due giorni di antibiotici è guarito....ma gli hai dato antibiotici SOLO per due giorni...perchè se coì fosse hai tolto il sintomo ma non curato la causa, che regolarmente si è ripresentata.
Se invece hai fatto i classici 6/7 giorni allora il problema è nuovo e quell'antibiotico ha solo tamponato la situazione.
Tieni presente che se interrompi un farmaco prima che possa curare ma solo tamponare, si sviluppano delle resistenze al farmaco stesso e la prossima volta che lo userai dovrai darlo per ancora più giorni perchè entri in circolo.
le cause della dissenteria poi possono essere davvero tante...
E' iniziata in concomitanza dell'inserimento nel suo cibo di qualcosa di nuovo?
Se si cosa? I condroprotettori? Allora potresti pensare a quelli anche se mi sembra strano, in riferimento a questo però mi sembrano altine le dosi, hai per cao una prescrizione di tre mesi per quanto riguarda la somministrazione dei condro? Se fosse così magari la dose assunta dal cucciolo potrebbe dargli qualche fastidio.
Per quanto riguarda il cibo suppongo che ti sia tato consigliato dall'allevatore e che il cucciolo mangiasse già quello quando lo hai preso.
Per cui, sorvolando sulla qualità dello stesso, lo escluderei.
Le schifezze, i nostri cuccioli sono in grado di ingoiare qualsiasi cosa, commestibile e non, a questo bisogna stare molto attenti, prchè a volte la dissenteria è il male minore, si possono verificare delle vere e proprie occlusioni, o addirittura degli avvelenamenti.
La neve, bellissima quanto problematica per i piccoli, ne fanno enormi scorpacciate che vanno a creare delle irritazioni alle pareti dello stomaco che sfociano in gastriti, i quali sintomi sono appunto dissenteria, vomito, rifiuto del cibo.
La gastrite una volta riscontata da ecografia, deve essere curata molto bene perchè può causare danni notevoli al piccolo.
Quindi come vedi non è semplice dire da cosa sia causata una dissenteria, a meno che tu non sia in grado di analizzare alla perfezione i cambi che ci sono stati nella sua alimentazione o che ti sia accorta se ha ingerito qualcosa di strano.
Il mio consiglio quindi è di farlo rivedere dal vet, per capire se ci sono cause che non ha riscontrato nella scorsa visita.
Ciao ciao e auguri al piccolo