ciao a tutti....
allora... che dire...
innanzitutto che la mia esperienza "canina" ha inizio a 36 giorni di vita...
un piccolo e meraviglioso cucciolo di pastore tedesco di nome ARGO mi fu messo nella culla e, ovviamente questa parte me l'hanno raccontata, sia io che lui ci mettemmo a dormire abbracciati...
Argo non era il cane della mia famiglia, ma "apparteneva" ad un allevatore che abitava accanto a noi.... e che non lo diede mai via perchè ogni volta che si allontanava da li diventava assurdamente triste e nervoso.
Sono cresciuto correndo con lui in riva al fiume, o nei boschi, in un piccolo paesino della Toscana.
Passando con lui più tempo che con i miei amici e, nel momento dell'addio, non riuscendo a piangere perchè avevo finito le lacrime.
Argo mi ha insegnato i sorrisi, il meravigioso che si nasconde nelle piccole cose, la semplicità di guardare insieme un tramonto.
Lo ricorderò sempre così... mentre mi correva incontro e, saltandomi addosso, mi ribaltava e riempiva di "baci"....
capirete che il mio rapporto con i pelosi che mi hanno donato la loro compagnia sia sempre stato un pelino "estremo"...ma infinitamente profondo e totale...
comunque, entrando in argomento, io SONO SICURO che Seta sia felice con noi... la vedo, anche quando camminiamo in questo schifo di cemento, che si gira a guardarmi con quegli occhi che sembrano dirmi " che bello che siamo insieme "...
la vedo quando arrivo a casa e subito vuole che mi abbassi per leccarmi un orecchio
la vedo quando mi porta un giochino e si siede ridendo e fissandomi, mentre la coda pulisce il pavimento con movimenti sempre più frenetici
la vedo quando sale sul letto la sera e si accuccia facendo quel verso che tutti noi conosciamo
la vedo quando si avvicina alla porta quando prendo la pettorina
la vedo quando ci appoggia il muso sulle gambe aspettando le nostre carezze
MA
la vedo soprattutto quando ci stiamo avvicinando al parco e lei inizia a mugolare
quando mi implora di lasciarla libera e mi corre intorno e mi salta addosso e poi ancora intorno e poi ancora addosso
quando si sdraia in anche solo 10 cm d'acqua ed emette una specie di sospiro di rilassamento totale
quando nuotiamo insieme e mi implora con gli occhi di lasciarla li
quando camminiamo su un sentiero e si ferma a guardare l'orizzonte
quando si rotola sull'erba o sopra un mucchio di foglie secche
quando mordicchia un legnetto e lo tiene fermo con le zampe
Ritengo Seta un cane fortunato, come lo sono stati i miei amici pelosi precedenti, perchè ha una famiglia che l'adora, un "babbo" che si commuove quando la vede correre e giocare... perchè ha qualcuno che le da una casa calda, che l'asciuga quando è bagnata, che le prepara i pasti, che la spazzola per toglierle il pelo morto...
Seta è, però, un cane "moderno" con tutto ciò che ne consegue, nel bene e nel male.
La mia domanda è sempre quella... meglio un Argo che viveva sempre libero e che mi correva incontro senza le "migliaia" di limitazioni che la città impone o meglio una Seta che ha una famiglia che fa quello che meglio riesce per farla essere un cane sereno ?
Non lo so... sinceramente non lo so...
nel frattempo continuerò ad imparare da loro, a cercare di osservarli per provare ad essere una persona migliore, a condividere con loro i sorrisi di ogni giorno e, soprattutto, a ringraziarli fino al dolore per tutto quello che silenziosamente ci donano...
Roberto
p.s: scusate il post fiume...