ciao!!!
io ho sterilizzato entrambe le mie femminucce, una prima del primo calore ed una a 3 anni...
io te lo consiglio vivamente: durante i calori della prima passavo il tempo a girare x negozi in cerca di vestiti (i maschi della zona se ero senza cane cercavano di montare me.....non sai le giacche che mi hanno fatto fuori) e a telefonare ai proprietari di cani scappati che mi ritrovavo davanti la porta di casa (x loro fortuna o li conoscevo o i cani avevano le targhette con il numero di telefono....
io non ho mai notato in entrambe cambiamenti di carattere e non sono mai ingrassate....poi questo dipende anche da noi (è ovvio che + gli dai e + ingrassano, ma io non ho neppure dovuto ridurre la quantità di crocchette....poi adesso la royal se ne è anche uscita con i cibi speciali x cani sterilizzati....ma dimmi te che castronerie...tutto x far soldi, non se ne può più)
La convalescenza (la cosa che mi preoccupava di +) è stata quasi nulla nel senso che il giorno stesso le ho portate a casa in piedi sulle loro zampe un pò intontite dall'anestesia, ma il giorno dopo non riuscivo a tenerle ferme...credo che il dolore della ferita sia quindi minimo....
Lo farei di nuovo se un domani dovessi prendere altre femmine xchè gli risparmi anche brutti tumori, mastiti e infezioni che credo siano molto frequenti su una femmina intera
Aggiungo xò che sul maschio invece sono un pò titubante solo xchè non vorrei che venga poi montato da altri cani (purtroppo tutti quelli che conosco sterilizzati hanno questo problema....lo so che tiziana ha smentito che debba accadere questo ma di fatto è quello che noto con gli amichetti del parco che conosco)
em_039in ogni caso approvo la tua scelta!!!