Autore Topic: Brutta caduta  (Letto 2934 volte)

Offline Noemi

• Utente Bronzo
  • A house is not a home without a golden
Brutta caduta
« il: 08 Dicembre 2015, 10:46:35 »
Ciao a tutti

Scrivo perché ieri è successo un fatto molto spiacevole che mi ha fatta spaventare non poco...
durante la passeggiata col mio cucciolo di 7 mesi siamo andati sull'argine poiché dietro c'è un campo molto grande dove può correre... arrivati su quest'argine gli ho tolto il guinzaglio e ci siamo incamminati, ma durante il breve tragitto Baloo mentre si sfogava ha preso la discesa. La cosa è andata così: in discesa ha preso velocità, non riuscendo a fermarsi la cosa che ha fatto è stata lanciarsi, ora io non so dire quale fosse l'altezza esatta, ma non era bassissimo. Atterrato si è messo a piangere e si è accasciato. Un paio di minuti dopo si è alzato e zoppicava, questione di qualche altro minuto ancora e non zoppicava più, era tornato tutto normale e anche oggi sembra a posto senza nulla di gonfio.

Ora, la questione è: quanto questo può incidere su anche e gomiti? Sono molto spaventata ho paura che questo possa avergli causato qualche problema. Se il cane NON è displasico una botta abbastanza forte può incidere sulla percentuale di probabilità che questa possa presentarsi?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Brutta caduta
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2015, 10:50:22 »
Ciao, innanzitutto mi sento di tranquillizzarti. Poi qualcuno più esperto ti risponderà. Tienilo magari un pochino a riposo, ma vedrai che non è nulla. Non dici però su quale zampa zoppicava, se davanti o dietro.

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2015, 10:51:56 »
Zoppicava su una delle zampe anteriori, la destra mi pare ma non ne sono sicura.

Mi sono allarmata stamattina perché sentivo un po' qualche scricchiolio quando si girava mentre dormiva, cosa che non avevo mai sentito su di lui  :'(

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2015, 11:01:42 »
Secondo me è chiaro che i traumi ripetuti non fanno bene, ma da questo a dire che una caduta può causare displasia ce ne vuole... Piuttosto vanno a influire sull'articolazione, causando alla lunga sclerosi o altro. Gli dai dei condroprotettori?
Io non ho grande esperienza in merito, ma se fossi in te starei tranquilla e lo terrei a riposo un pochino. Passeggiate solo al guinzaglio per qualche giorno, e lo tieni controllato. Magari prova a massaggiargli la zampa e vedi se sente dolore.

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2015, 11:08:52 »
Ok, infatti è da ieri che non lo sto più lasciando correre forsennatamente per il giardino..lo tengo così fino a domani magari poi una corsetta gliela lascio fare.. Comunque grazie mille dei consigli =')

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2015, 11:13:25 »
Ah e per quanto riguarda i condroprotettori non gliene do perché nelle crocchette che mangia c'è anche una percentuale per il rinforzamento delle ossa... secondo te è meglio darglieli comunque? Anche in base al fatto che adesso ha già 7 mesi?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2015, 11:21:00 »
Per quanto riguarda la quantità dei condroprotettori nei mangimi, non è molto alta. Se fai una ricerca sul forum, trovi molte informazioni. Gli allevatori consigliano di integrare con prodotti specifici fino all'anno di età.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2015, 12:58:57 »
Ciao io non mi preoccuperei eccessivamente ma lo terrei a riposo per uno,due giorni .per quanto riguarda i condroprotettori in un cucciolo in crescita io li darei perché il quantitativo presente nelle crocche non è  mai alto

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2015, 13:59:03 »
È condrogen vero? Sono andata per prenderlo prima ma oggi è tutto chiuso, posticiperò a domani!  >:(

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2015, 14:23:56 »
C'è di meglio

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2015, 14:26:54 »
Ce ne sono di tanti tipi, il Condrogen non è molto "carico". Io ho dato Ultracondro Pro, che ha anche MSM e boswellia, ma è abbastanza caro. Usa la ricerca "condroprotettori" qui sul Forum...

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2015, 15:34:10 »
Guarda in Faq c'è una sezione apposita.

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2015, 11:16:17 »