Autore Topic: Maremmano o Cane da montagna dei pirenei?  (Letto 10977 volte)

Offline Dani8218

• Utente Bronzo
    • Beauceron del canavese
Maremmano o Cane da montagna dei pirenei?
« il: 23 Settembre 2014, 13:56:29 »
se pur il sito è dedicato ai Golden, magari qualcuno di Voi ha avuto o conosce bene queste due razze....e mi saprà consigliare! ;)

Ciao a tutti! mi sta rimbalzando per la testa la voglia di prendermi un terzo cane (ora ho un golden e un bovaro bernese), l'idea e di prendere sempre un cane di taglia grande a pelo lungo!! e che avesse spiccate attitudini alla guardia.

girando sul web mi sono imbattuto sulle due razze in oggetto...Maremmano (che ho visto in qualche cortile) e Cane di montagna (che non ho mai visto), fisicamente si assomigliano, ma caratterialmente come sono???
non capisco bene le differenze sostanziali, se esistono o sono invece minime?

mi par di aver capito che il maremmano è più 'rustico', cioè più solitario e pronto a far capire ad un estraneo che non è il caso di avvicinarsi al suo territorio (non so come spiegarmi senza dire fesserie)!

del cane di montagna mi sembra di capire che è calmo e riflessivo e più legato alla famiglia(non che il maremmano o qualsiasi altro cane non lo sia!)

qualcuno potrebbe chiare i miei dubbi su queste stupende razze?! spero di non aver detto troppe fesserie!  :P   :D

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Maremmano o Cane da montagna dei pirenei?
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2014, 14:07:51 »
Sei abituata/o a cani dolci e socievoli, le razze che citi non sono come loro e devono avere un buon addestramento, il cane da montagna dei pirenei e' piu' grande del maremmano, entrambi sono eccellenti guardiani, entrambi avevano il compito di difendere il gregge dai lupi, sono molto territoriali, quanto all'affetto verso l'umano non differiscono granche
Teo Artu' e Rocky

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2014, 17:10:23 »
Paragonando quelle che hai sembrano razze molto differenti fra loro

Aaron Barbara & Mauro

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2014, 12:00:57 »
scusate se mi unisco, anche il pastore abruzzese mi sembra molto simile alle due razze sopracitate, io praticamente non riesco a distinguerli, le differenze dove stanno?
I love my puppies

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2014, 12:03:19 »
maremmano o abbruzzese sono lo stesso cane
Teo Artu' e Rocky

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2014, 12:05:39 »
maremmano o abbruzzese sono lo stesso cane

Ah grazie, casco dal pero heheheh !!! chissà come mai sono denominati in 2 modi differenti ... bah!
I love my puppies

Offline Dani8218

• Utente Bronzo
    • Beauceron del canavese
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2014, 09:58:58 »
be' la razza è denominata maremmano abruzzese..

..mi sa che alla fine la mia scelta cadrà su nessuno dei due..ma sul Pastore del caucaso! Stupendo per carattere, attitudini e bellezza!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2014, 10:28:30 »
cane difficile non per neofiti e non per tutti
Teo Artu' e Rocky

Offline Dani8218

• Utente Bronzo
    • Beauceron del canavese
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2014, 10:40:35 »
..per quanto ne so( mi sto informando e l'ho visto di persona) il caucaso non è più impegnativo di un maremmano, anzi il legame con la famiglia è più forte e gestibile con i vari membri .
nei riguardo degli estranei invece non ha bisogno di far chiasso abbaiando, ma solo una volta che l'estraneo entra nel suo territorio si attiva!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2014, 12:18:42 »
In ogni caso portalo a scuola, un mio amico era abituato con amstaff e pt, ha preso un mastino dell'asia centrale pensando di poterlo gestire tranquillamente(come mole peso e temperamento simile al caucaso) sta vedendo i sorci verdi
Teo Artu' e Rocky

Offline Dani8218

• Utente Bronzo
    • Beauceron del canavese
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2014, 11:20:14 »
In ogni caso portalo a scuola, un mio amico era abituato con amstaff e pt, ha preso un mastino dell'asia centrale pensando di poterlo gestire tranquillamente(come mole peso e temperamento simile al caucaso) sta vedendo i sorci verdi

mi potresti direi quali sono i problemi del tuo amico relativi alla gestione del pdc? sono problemi di gerarchia all'interno del nucleo famigliare o riguarda la presenza di amici a casa(che il cane ritieni semplici estranei..e attacca!)? o con gli altri cani che ha?

Grazie ;)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2014, 11:26:00 »
E' un cane che riconosce solo lui, mostra i denti agli altri componenti della famiglia, cerca battaglia con tutti i cani che incontra(e da cucciolo hanno cercato di socializzarlo), con gli estranei e' superfluo dire che meglio non si avvicinino, e' estremamente possessivo, passeggiare con lui e' una continua tensione non e' un rilassarsi(museruola sempre inserita)
Non e' un pdc e' dell'asia centrale anche se come t'ho detto possono sembrar simili.
Teo Artu' e Rocky

Offline Dani8218

• Utente Bronzo
    • Beauceron del canavese
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2014, 11:38:02 »
io l'unico pastore del caucaso che ho visto, con la famiglia era buonissimo(come un bernese), la figlia di 5-6 dei proprietari li portava in giro tirandoli dal collare come delle pecorelle!!
comunque lo voglio prendere in allevamento e chiedere bene per la gestione e tutto il resto possibile...i denti li deve mostrare solo a chi non conosce, guai a me o ai componenti della mia famiglia(cani compresi)!
se c'è bisogno di fare un corso specifico lo farò senza pensarci!! :)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2014, 11:39:55 »
ottimo
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

• Utente Platino
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Privacy Policy - Cookie Policy