se pur il sito è dedicato ai Golden, magari qualcuno di Voi ha avuto o conosce bene queste due razze....e mi saprà consigliare!

Ciao a tutti! mi sta rimbalzando per la testa la voglia di prendermi un terzo cane (ora ho un golden e un bovaro bernese), l'idea e di prendere sempre un cane di taglia grande a pelo lungo!! e che avesse spiccate attitudini alla guardia.
girando sul web mi sono imbattuto sulle due razze in oggetto...Maremmano (che ho visto in qualche cortile) e Cane di montagna (che non ho mai visto), fisicamente si assomigliano, ma caratterialmente come sono???
non capisco bene le differenze sostanziali, se esistono o sono invece minime?
mi par di aver capito che il maremmano è più 'rustico', cioè più solitario e pronto a far capire ad un estraneo che non è il caso di avvicinarsi al suo territorio (non so come spiegarmi senza dire fesserie)!
del cane di montagna mi sembra di capire che è calmo e riflessivo e più legato alla famiglia(non che il maremmano o qualsiasi altro cane non lo sia!)
qualcuno potrebbe chiare i miei dubbi su queste stupende razze?! spero di non aver detto troppe fesserie!