Autore Topic: Non so che pesci pigliare...un consiglio  (Letto 4280 volte)

Offline piperita

• Utente Bronzo
Non so che pesci pigliare...un consiglio
« il: 18 Settembre 2014, 15:21:17 »
Ciao a tutti siamo nuovamente qui con l'allergia di Forrest.Dopo un tentativo fatto a gennaio con una dieta a base di crocchette ipoallergeniche,che però non diede esiti risolutivi (non individuammo la causa scatenante della dermatite) abbiamo trascorso 2 mesi quest'estate con una diarrea altalenante.L'episodio o meglio gli episodi scatenanti sono stati una ingestione a più riprese di prugne  :o cadute dall'albero del nostro giardino.Purtroppo ce ne siamo accorti dopo un po' e devo dire che quei frutti sono micidiali  ::)Morale abbiamo provato di tutto dai fermenti al diatab (pastglie per diarrea) ai semi di psillio fino alle crocchette di I/d ma i risultati sono stati altalenanti: alcuni giorni feci ok,poi una nuova scarica.Perciò il vet ha voluto fare a Forrest tutti gli esami,sangue,urine che sono risultati perfetti,nonchè una ecografia nella norma anche quella,neppure un segno di colite.Quindi allergia e nuova proposta per una dieta con uso escusivo di crocchette ipoallergeniche della Purina.Io sono perplessa anche perchè leggendo gli ingredienti ho visto che dentro c'è l'amido di mais  :o e preferirei provare a dargli un alimento che non ha mai mangiato,pensavo ad Acana agnello e mela nella nuova formulazione senza cereali quindi monoproteico ,la vet è  contraria.Lui finora ha mangiato le Regal al salmone proprio per evitare problemi  :-[ e nonostante tutto non è calato di un grammo.Che mi consigliate ?

Offline PAMandCO

• Utente Platino
Re:Non so che pesci pigliare...un consiglio
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2014, 15:39:44 »
Visto che usi Regal perché non provi il Sensi? Io non lo uso ma Kaffa ne dice un gran bene!
Per la cronaca anch'io ho usato il Salmone della Regal per tutta l'estate (sono fissata con il pesce  ::)) e se con Aylin non ho avuto problemi con Dhaki non ho mai avuto feci "belle".
Ora stiamo tornando al tacchino e la situazione sta migliorando.
Forse non tutti i pupi lo tollerano così bene nonostante sia un ottimo mangime.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2014, 16:01:51 »
Lo so sarei molto tentata anche da quelle ma il problema è che secondo la vet dovremmo prima fare un periodo di dieta ad esclusione per capire quale sostanza scatena le intolleranze - allergie di Forrest quindi le crocchette dovrebbero avere pochissimi ingredienti (posto che siano quelli e non i conservanti)il mio problema è che la vet vuole quelle o quelle della Royal perchè dice che hanno le proteine idrolizzate e quindi più tollerate  :icon_confused:

Offline valentina nebuloni

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2014, 16:25:02 »
Ciao noi all'inizio con il grande abbiamo avuto episodi di questo tipo (feci nn formate ecc ecc..) e con Sensi abbiamo risolto (ora diamo le super premium di Monge e ci troviamo ugualmente bene, anche se hanno in formulazione del mais).
Per i periodi in cui proprio aveva feci molli noi davamo le gastro intestinal della Royal (che x noi risolvevano la situazione...).
Spero x il tuo pupo e soprattutto x voi (x noi era un dramma tutte le volte che aveva episodi "mollicci") che troviate la quadra del cerchio.... ;)

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2014, 17:03:26 »
CONFERMO quanto detto da Pam...
in caso di allergie, prima di pensare ad altre formulazioni, io proverei con un paio di sacchi di REGAL SENSI
Solitamente è uno di quei mangimi che si usano come "base" per le diete ad esclusione... ma onestamente se va bene con quello non vedo perché andarsi a cercare altre rogne... 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2014, 19:25:18 »
Ok ragazzi grazie per il consiglio,il problema è far "digerire"la decisione al veterinario...

Offline valentina nebuloni

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2014, 22:18:24 »
Ussignur...xchè mai ti dovresti preoccupare di ciò che ti dice il tuo vet? In fondo fin'ora nn ci ha "azzeccato" (anche loro in certi casi inevitabilmente devono andare un po' a tentativi). Perdonami se sono un po' dura, ma x il bene del tuo cane direi che il vet potrebbe anche eventualmente ricredersi (nn esistono solo le Royal e le Purina) e cmq tentar nn nuoce.... nn credi?  ;)

Poi questo è solo un mio modesto parere basato sulla nostra esperienza....nel ns caso però provare varie soluzioni "alternative" è servito. Baciotti.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2014, 22:47:40 »
Ok ragazzi grazie per il consiglio,il problema è far "digerire"la decisione al veterinario...

Concordo con la mia omonima! Veterinari (e pediatri) sono ottime persone e curano i nostri bambini dopo bipedi e bipedi, MA NON sono nutrizionisti o esperti di alimentazione e, spesso  non sono proprio preparati in questo campo.

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2014, 15:32:48 »
Care Valentine   :) è verissimo quello che sostenete ed è altresì vero che per me il benessere del pelosone è primario e fondamentale.Il problema è ,per così dire "etico",mi spiego :  ti affido la salute del mio cane e seguo i tuoi consigli ma solo finchè mi va,si suppone che il vet abbia studiato la materia,io che conoscenze tecniche ho?Non vorrei che il mio atteggiamento fosse male interpretato tutto qui,con il rischio perdipiù di sentirmi dire:"Glielo avevo detto!"E se non dicessi nulla... em_Devil

Offline Mara&Marco&Thor

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2014, 16:28:53 »
Secondo me la sincerità paga sempre; digli che hai fatto delle ricerche anche sulla composizione delle crocchette e che ti sei confrontata con altri proprietari di Golden che avevano lo stesso problema e che vorresti fare un tentativo, se non riesce vedrete insieme cosa fare.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2014, 16:48:41 »
Secondo me la sincerità paga sempre; digli che hai fatto delle ricerche anche sulla composizione delle crocchette e che ti sei confrontata con altri proprietari di Golden che avevano lo stesso problema e che vorresti fare un tentativo, se non riesce vedrete insieme cosa fare.
:good: :good:
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2014, 17:17:12 »
La sincerità piglia sempre, MA i vet, purtroppo, almeno la maggior parte, non hanno proprio conoscenze in questo campo. Sapessi le castronata che mi hanno detto alcuni quando ho iniziato a documentarmi per passare a barf. Uno mi disse che il calcio non serviva perché tanto i danni si vedono solo dopo molti anni. Un altro diceva di dare il 70% di pasta scotta e il resto carne. Ne ho sentite di tutti i colori.
Il mio vet sa benissimo come alimento il mio cane e spesso mi chiede esattamente che cosa gli dò vedendo che sta così bene, ma se fosse uno pro crocchette io andrei comunque per la mia strada e che lui si occupi del resto. Non sto dicendo che gli devi mentire per forza, ma che non è indispensabile seguire i loro dettami in tema di alimentazione.

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2014, 21:05:16 »
Ecco...appunto  ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2014, 22:23:50 »
Ecco...appunto  ;)

Una mia cara amica, nonché ex compagna di scuola fa da ormai una vita la veterinaria in Irlanda. L'altro giorno le raccontavo che, contro la sua previsione, continuo con la barf (lei mi aveva detto che è una dieta ottima ma che poi, per comodità, la maggior parte delle persone torna alle crocche) e lei mi ha detto che sono anni che ha smesso di dare alcun consiglio ai propri clienti in tema di alimentazione. A meno che non le venga espressamente domandato o che l'animale stia palesemente male e che ciò sia riconducibile al cibo. Se non sussistono queste due condizioni o una delle due lei dice che non tocca assolutamente il tema alimentazione e che se vede che il cane sta bene e il padrone chiede conferma riguardo al cibo, risponde che di certo l'alimentazione è ok.
Mi sembra molto assennata. Magari fossero tutti così!

Privacy Policy - Cookie Policy