Autore Topic: doppio cambio alimentazione..... come gestire???  (Letto 2377 volte)

Offline xman

• Utente Oro
doppio cambio alimentazione..... come gestire???
« il: 14 Agosto 2014, 07:43:02 »
happy sta mangiando le natural trainer, ma ho comprato un sacco della farmina low grain  pollo e melograno....da sempre ho usato il bicchiere-misurino della trainer per misurare lecrocche...ieri sera ho preso la bilancia e sono rimasto scioccato...ciò che la trainer segna come 150 grammi in realtà pesa solo 100 grammi... ciò significa che happy fino ad adesso ha mangiato solo 300 grammi , contro le 350previste....chiaramente poi diverse crocche ci scappano durante la giornata o qualche pezzettino di formaggio, pane o altro...come peso sembra cresciuto bene ,tra qualche giorno fa 5 mesi e settimana scorsa pesava 18kg....e comunque meglio sottopeso che sovra...
ora a 5 mesi la trainer dice circa 400 grammi , quindi ci sarebbe un bel salto, tra le 300 che mangia attualmente e inpiù dovrei passare alla farmina...quindi un doppio cambio.....secondo voi come dovrei gestire??ho circa 4 kg di trainer ancora...
rimango ancora a 300 g al giorno e inserisco le farmina??? e poi a cambiamento finito mi porto alla dose prevista della farmina??

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:doppio cambio alimentazione..... come gestire???
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2014, 08:13:42 »
Devi proporzionare tutto alle dosi indicate--
Intanto se a 300 gr più premietti giornalieri il cane cresce bene, non cambiare la dose attuale, vuol dire che il cane va bene così..
Se Happy a 5 mesi compiuti pesa 18 kg dovrebbe essere un cane tra i 32-35 kg da adulto, quindi sul mangime puppy della farmina guarda a quale dose corrisponde  per i 5-6 mesi. Secondo me considerando l'apporto di farmina dovrebbe essere meno dei 400 previsti per la trainer.
Poi a quel punto fai la transizione togli 20-40 grammi di trainer ( 5-10%) e aggiungi la stessa percentuale di quello previsto per farmina ( se è 400, la stessa dose, se è 300 aggiungi 15-30 grammi)

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2014, 08:21:03 »
da tabella farmina a 4 mesi per 35 kg futuri dovrebbe mangiare 370grammi/giorno, mentre a 6 mesi 460grammi al giorno, quindi a 5 mesi credo dovrebbe mangiare circa 410 grammi al giorno giusto????
mi so perso....continuo a dare circa 300 g di tranier, ma tolgo il 10% che compenso con 30 gr di farmina??

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2014, 10:03:06 »
Allora dovresti pesare quello che gli dai di straforo, per capire qual è l'apporto giusto per il tuo Happy
Secondo me tu i 350 previsti da trainer glieli stai dando, solo che una parte te la tieni a premietti..
Comunque se adesso Happy cresce bene con la sua dose giornaliera ( che dovresti calcolare bene), a quel punto lo stesso apporto calorico lo calcoli per le famina_
Formule
Tot grammi mangiati da Happy attualmente X
Totali previsti da tabella trainer Y corrispondenti a Z kcal  (che calcoli facendo Kcal /kg delle crocche trainer*Y espresso in kg)
Totali kcal che realmente assume Happy= (X/Y )* Z Kcal
Totali KCAL che Happy dovrebbe assumere con trainer nel nuovo mese Y' (quelli previsti in tabella nuovo mese)* (X/Y)-il tutto espresso in kg* apporto calorico trainer(Kcal/KG)
KGrammi che Happy dovrebbe assumere con FArmina= KCAL per Happy/apporto di farmina( kcal/kg)
A questo punto hai le dosi giornaliere per tutti e due i mangimi
Sottrai il 10% di Trainer e aggiungi il 10% di Farmina, e così via... ogni giorno aumenti la dose fino a transizione completata..

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2014, 12:10:07 »
la trainer non dà valori di kcal per kg.
sono andatosul sito http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/fabbisogni-energetici-cane.html ho inserito i valori della trainer e mi dà come kcal 374 per 100 grammi, considerando che ne davo circa 330  siamo sulle 1250 kcal al giorno somministrate con trainer, mentre sempre sullo stesso sito mi dice che happy dovrebbe oggi avere un apporto di circa 1490 kcal..
la farmina da 3923kcal/kg
se inserisco i dati della farmina mi dice che happy per assumere 1250kcal dovrebbe mangiare 317grammi di farmina.
ho fatto i conti per happy con peso 19kg....adesso vado a lavoro...se mi volete dare una mano.....

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2014, 13:37:21 »
Allora l'apporto in Kcal per kg di trainer è del 5% inferiore a quello della Farmina..
E anche quello che hai dato finora a Happy è circa il 5% in meno di quello previsto per lui dalla trainer, quindi lo stai tarando per un peso finale più vicino ai 32-33 che ai 35 kg direi...
Prova a pensare ad una dose da 410 grammi di trainer e quindi da 390 di farmina
primo giorno 370 gr trainer e 40 grammi farmina
poi togli 41 grammi di trainer e aggiungi 39 di farmina
se il cane fa cacca molle ti fermi, altrimenti procedi

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2014, 14:06:47 »
Scusa la mia capacità di capire :-(
Tu dici che , da domani potrei provare  a dare 370 trainer e 40 farmina come primo giorno.
Secondo giorno? dici di togliere altri 41 g di trainer da 370? Non ho capito bene la progressione?!!
Cmq  happu durante i dieci giorni di florentero feci sempre buone..come ha finito cura..feci si nuovo ballerine a volte normali a volte molto morbide ..quindi già di suo e' un po cosi..

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 15 Agosto 2014, 13:01:58 »
ho impostato una tabella..ho messo come grammi giornalieri 380  e faccio
1) 342 trainer e 38 farmina e scalo di volta in volta il 10% , ma ad ogni cambio mantengo lo stesso valore per due giorni cosi da fare il cambio molto graduale...partendo domani arriverei al 4 settembre con cambio totale e con 380 grammi di farmina contro i 410 g previsti da tabella farmina...poi aumento gradualmente, sempre ogni due giorni fino ad arrivare al 18 settembre (happy 6 mesi) a 460 che sarebbe i grammi richiesti a 6 mesi per un cane adulto di 35 kg futuri...

penso di aver fatto tutto bene......
ps 460 grammi al giorno ..quanto mi costi:-)))

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2014, 01:04:20 »
Una volta cresciuto e passato al regime adulti,io a Tass do 330 gr al giorno, il sacco mi dura 36-40 giorrni, poco più di 1 euro al giorno.... neanche male direi...

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2014, 07:55:03 »
speriamo che farmina l 0aiuti a non grattarsi e mordicchiare cosi spesso come sta facendo ,praticamente da sempre....

Privacy Policy - Cookie Policy