Autore Topic: Dermatite allergica da morso di pulce  (Letto 4830 volte)

Offline Floyd

• Utente Argento
Dermatite allergica da morso di pulce
« il: 15 Luglio 2014, 22:28:31 »
Buonasera ragazzi, ieri abbiamo portato Floyd dal Vet perchè da una settimana circa abbiamo notato delle pustoline rosa all'interno di entrambe le coscie e gambe posteriori, in un incavo ascellare e nel collo a livello frontale; la dermatite non ricopre intere aree, le macchie rosa sono distanziate, ma distribuite un pò in tutte le zone verso terra... (su groppa e garrese non ne abbiamo trovate...).
Si tratta di bozzetti rosa con crosticine marroni o bianche in via di caduta, tondeggianti, alcune in rilievo e dalla superfice a "buccia d'arancia".
Non vi metto una foto perchè non si vedrebbe molto.

Inizialmente pensavamo a delle escoriazioni sulla pancia, nella zona con meno peli, dovute alle escursioni nei campi con il fieno già secco, ma in effetti avrebbero dovuto apparire come graffi.

La Vet non ha trovato parassiti sul pelo o sulla cute e non sembra che Floyd si gratti in quelle zone, ma visivamente sembra proprio trattarsi di dermatite da morso di pulce.
Ci ha dato questo trattamento
- advantix già dato il 5 luglio
- stronghold oggi 15 luglio
ripetere per altre due volte alternando i due prodotti ogni 15 giorni
- sabato lavaggio accurato sgrassante con ALLERMYL shampoo dermatologico (Virbac)
- applicazione dopo il bagno di una fiala di ALLERDERM spot on (Virbac) come complesso lipidico cutaneo, poi una volta a settimana
- somministrazione alimentare di RIBES PET perle 2/die come integrazione di omega 3 e 6

Controllo tra una settimana per verificare se il fenomeno regredisce. Se fosse confermata l'allergia da pulce dovremo bonificare anche casa per precauzione...

Vi riporto queste informazioni nel caso possano essere utili ad altri.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Dermatite allergica da morso di pulce
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2014, 22:33:33 »
Dai Floyd guarisci presto, grazie per le informazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2014, 00:14:35 »
Ma si grattava? Io non le ho mai viste, per fortuna, ma mi dicono che le pulci se vedono a occhio nudo. In ogni modo, se hai fondati sospetti che siano pulci, io bonificherei subito la casa prima che si propaghino oltre. In fondo ti basta strapagare le cucce e i luoghi dove sta di solito.

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2014, 08:03:30 »
Non si gratta, almeno non in nostra presenza, per questo penso non avesse prurito.
Puliamo e ispezioniamo Floyd almeno 2 volte al giorno e cmq ogni volta che usciamo e non abbiamo mai trovato pulci o altri insetti (nel pelo e sottopelo biondo dovrebbero vedersi bene...)
La Vet ha voluto escludere la situazione più problematica, se con il trattameno non ci fossero miglioramenti (quindi non pulci), passeremo ad un esame citologico.

Floyd è un soggetto ipersensibile (ormai l'abbiamo appurato...) e potrebbe essere particolarmente reattivo nonostante l'Advantix. Mi chiedo se il Cardotek, a questo punto, è sufficiente contro la filaria...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2014, 09:49:17 »
Generalmente in presenza di pulci è facile trovare sia sul manto che nei luoghi dove il pupo riposa... i loro escrementi ovvero piccoli granuli neri (feci formate da sangue digerito)...

staff@golden-forum.it

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2014, 10:29:16 »
Anche a me pare strano se non avete mai notato pulcette o caccoline nere....   :-\
Cmq tutto incrociato xchè regredisca!!!

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2014, 13:35:44 »
Grazie degli incroci, ragazzi.
@Chiara: grazie, osserverò "più da vicino" anche i bisognini, ma non mi pare...

Beh, dai, vorrà dire che è l'occasione per fare un bel bagnetto schiumoso sabato :)
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2014, 15:12:04 »
Elena hai già letto questo articolo?
A me pare che uno dei sintomi-segni principali della DAP sia proprio il prurito... da qui il grattamento

http://www.nbflanes.it/articolovisual.asp?idarticoli=419

staff@golden-forum.it

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2014, 21:41:47 »
Si Chiara, l'avevo trovato in rete, grazie!
Anche io ho fatto la stessa riflessione... vediamo come va tra una settimana - abbiamo la visita di controllo - al massimo avremo messo una pipetta di Stronghold in più e fatto un bagnetto.
Però poi ci sarà l'incognita di cos'altro potrà essere, l'esame citologico mi lascia un pò d'ansia per l'esito... quasi quasi preferisco la pulce... :(
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2014, 00:01:56 »
Mah, anni fa i gatti di una mia amica presero le pulci e le portarono a casa ed era veramente impossibile non accorgersene.
Tutto incrociato.

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2014, 09:40:07 »
Infatti Vale...
Grazie!

P.S.: quasi quasi sto pensando che i responsabili siano i bagni nelle pozze di acqua piovana degli ultimi 10 giorni (sto seguendo il topic di Menta e Maya sulla piodermite...) mah...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2014, 10:01:01 »

Infatti Vale...
Grazie!

P.S.: quasi quasi sto pensando che i responsabili siano i bagni nelle pozze di acqua piovana degli ultimi 10 giorni (sto seguendo il topic di Menta e Maya sulla piodermite...) mah...

Il fatto è che ci sono diversi tipi di piodermite e non sempre è facile trovare la causa

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2014, 22:51:33 »
Mah, i flat devono avere un manto davvero diverso. Mai asciugato la piccola dopo il bagno o i bagni.

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2014, 21:04:21 »
Eh cari amici, come spesso succede l'esperienza sul campo è più precisa delle letture sui libri...

Con Floyd eravamo rimasti al bagnetto di sabato con shampo specifico per dermatiti e applicazione di complesso lipidico spot on...
Dopo il bagnetto le lesioni sono sembrate più infiammate e nelle ore successive anche aumentate, fino ad invadere tutta la parte interna delle cosce, entrambe le ascelle e aumentate nel collo. Lui, poverino, ha iniziato a leccarsi e mordicchiarsi molto più del suo solito e mi faceva una gran pena... così di testa mia, prese info dal forum, ho comprato e applicato Clorexiderm a Vetramil...
Che dire, una sola applicazione ha aiutato a lenire e seccare le lesioni ed oggi al controllo la Vet era soddisfatta... ma le ho confessato che ho aggiunto di mio questa terapia... lei era contenta e mi ha detto di continuare con Clorexiderm una volta al giorno.
Ora lei parla di dermatite in senso generico, ma non mi ha saputo dire da cosa potrebbe dipendere, perchè, in cani sensibili come si è dimostrato Floyd, ogni fattore potrebbe essere quello scatenante (non solo l'umidità, ma un cibo nuovo, una sola puntura di un insetto, i detergenti che uso per pulire casa...).
Mi ha cmq detto di non privarlo di fare i bagni al fiume... giusto giusto domani andiamo in Val Vertova dove ci sono ruscelli limpidissimi e non riuscirei proprio e tenercelo fuori!
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2014, 22:49:23 »
Ciao Floyd felice che vada meglio

Privacy Policy - Cookie Policy