Eh cari amici, come spesso succede l'esperienza sul campo è più precisa delle letture sui libri...
Con Floyd eravamo rimasti al bagnetto di sabato con shampo specifico per dermatiti e applicazione di complesso lipidico spot on...
Dopo il bagnetto le lesioni sono sembrate più infiammate e nelle ore successive anche aumentate, fino ad invadere tutta la parte interna delle cosce, entrambe le ascelle e aumentate nel collo. Lui, poverino, ha iniziato a leccarsi e mordicchiarsi molto più del suo solito e mi faceva una gran pena... così di testa mia, prese info dal forum, ho comprato e applicato Clorexiderm a Vetramil...
Che dire, una sola applicazione ha aiutato a lenire e seccare le lesioni ed oggi al controllo la Vet era soddisfatta... ma le ho confessato che ho aggiunto di mio questa terapia... lei era contenta e mi ha detto di continuare con Clorexiderm una volta al giorno.
Ora lei parla di dermatite in senso generico, ma non mi ha saputo dire da cosa potrebbe dipendere, perchè, in cani sensibili come si è dimostrato Floyd, ogni fattore potrebbe essere quello scatenante (non solo l'umidità, ma un cibo nuovo, una sola puntura di un insetto, i detergenti che uso per pulire casa...).
Mi ha cmq detto di non privarlo di fare i bagni al fiume... giusto giusto domani andiamo in Val Vertova dove ci sono ruscelli limpidissimi e non riuscirei proprio e tenercelo fuori!