Personalmente se hai intenzione di lavorarci non ti consiglierei un golden di linea sud americana.
Ne ho visti in giro, parlato con i "proprietari" e visti come si comportano (uno lo tengo in pensione ogni tanto) e boh...per quanto mi riguarda non c'è paragone. Li trovo molto meno vogliosi di lavorare con te, essendo molto grossi non sono particolarmente agili e scattanti e più "gigioloni"
Ovvio che c'è sempre carattere e carattere però dopo aver preso la mia Menta e aver visto altri golden con linee europee lavorare personalmente non avrei dubbi.
Poi capisco che anche l'occhio voglia la sua parte (e personalmente anche qua per quanto mi riguarda non c'è paragone ma questi sono gusti) ma se hai intenzione di lavorarci (che sia riporto, salvataggio in acqua, ricerca di qualsiasi genere o altro) secondo me un cane che comunque ha antenati con ancora tracce di lavoro (e non parlo affatto di cani prettamente da lavoro) è un cane con cui è più facile lavorare.
il Golden è bello, è buono ma secondo me la caratteristica principale che lo rende il cane ideale è il suo Will to please naturale e guardando un po' in giro di golden così ne vedo ben pochi e ancora meno tra le linee sud americane ( magari verrò smentita, e ne sarei felice ci mancherebbe altro, ma questa è la mia esperienza)