Autore Topic: Ri-educazione al bagno...  (Letto 3088 volte)

Offline Fiamma2013

• Utente del Forum
  • **
  • "Close" and "almost" is not enough
Ri-educazione al bagno...
« il: 14 Novembre 2013, 14:19:44 »
Ciao a tutti!!!!
  Allora, è più una curiosità che una vera e propria richiesta d'aiuto...  :8) Fiamma è con noi ormai da circa due mesi è mezzo. E' migliorata davvero tanto: più socievole, più coccolona, molto più serena e tranquilla. Prima sembrava un pesce fuor d'acqua; una cagnolina totalmente disadattata, che evitata completamente il contatto e l'interazione con l'uomo.. :'( ora sembra che a volte rida! Per cui, siamo ben contenti di questi miglioramenti. Ora, dopo codesta premessa, qualche noduccio! Il principale è che non gioca con i giochi: pare non sappia cosa siano! Non ha nessun interesse a palline da tennis o baseball, kong, nodi di corda, ossa finte, ecc.. Di contro gioca con rami, sassi, foglie e la sua passione: giocare con i suoi simili!Ovunque e con chiunque. Certo non è un problema, volevo chiedere al forum: giocherà mai con qualcosa di artificiale?? Abbiamo passato dei pomeriggi a lanciarci palle e qualunque altra cosa, a premiarla con bocconi se interagiva minimamente ma.. nulla! Consigli??
 Secondo punto. Fiamma, da quando è arrivata, fa i suoi bisogni in giardino. Ha battezzato un angolo e tac, più o meno sempre la fa lì. Solo una volta ha "bisognato" fuori, e l'abbiamo ampiamente premiata e lodata!!! Però da quella volta non ha più ripetuto l'exploit. Avete qualche consiglio per rieducare Fiamma a fare i suoi bisogni fuori casa?
  Grazie forum per i consigli! ;D ;D

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Ri-educazione al bagno...
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2013, 14:34:22 »
Per i giochi io non mi preoccuperei, verrà il suo momento. Ricordo che Tweety all'inizio non giocava assolutamente con nulla salvo i leggenti e non degnava la pallina di nemmeno uno sguardo. Già pensavo che l'allevatrice mi avesse rifilato la flat tarocco (ne erano rimaste solo 2 fra cui scegliere!) ma poi un bel giorno ha scoperto che la pallina da tennis è la cosa più bella del mondo e gioca con quella come con qualsiasi altra cosa, ma solo con i "suoi" giochi. In compenso ha un'avversione assoluta per prendere e portare qualsiasi oggetto che non sia un suo gioco, altro che i golden portatutto.
Prova a far rotolare la pallina lentamente per terra, senza lanciarla nel vero senso della parola.

Per i bisogni non ho capito. Se già la fa fuori in giardino in una zona delimitata, che vuoi di più? Ma forse ho letto male.

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2013, 14:36:21 »
Per quanto riguarda i bisogni : tutti i cuccioli inizialmente la fanno vicino casa e mai fuori come in natura i lupacchiotti la fanno vicino alla tana per sicurezza...Vedrai che crescendo comincerà a farla anche quando la porti fuori a passeggio Per quanto riguarda i giochi ,non saprei penso che anche in questo caso col tempo cominceranno a piacerli gli altri giochi ;D

Silvia,Willy&Yuna

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2013, 14:48:05 »
Ahh, per i bisogni ora ho capito, vorresti che la facesse "fuori fuori" a passeggio.
Boh, io mi riterrei già contenta che la fa fuori in giardino e NON in casa. Tieni conto che la mia ha 4 anni e 1/2 e noi abbiamo il giardino. Lei viene praticamente ovunque con noi o con me ma devo dire che "fuori" inteso come in strada, a passeggio e via dicendo, la fa proprio solo se le scappa mortalmente.

Offline Fiamma2013

• Utente del Forum
  • **
  • "Close" and "almost" is not enough
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2013, 15:12:10 »
aaaah ho dimenticato di dire una cosa importantissima...... La cucciolona ha già i suoi 20 mesi sulle spalle ed è stata riaffidata, perciò non abbiamo la minima idea di come si comportasse prima.. solo per completare meglio il quadro!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2013, 15:21:43 »
Se ti puo essere utile la mia esperienza anche Maggie non e' assolutamente interessata alle pallime r se gliela lanci non la riporta al max la annusa e la lascia dov'e' ormai ho perso la speranza preferisce legni pigne e giochi con altri cani.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2013, 15:40:45 »
Io la darei tempo perché è stata Rist affidata ed è con voi solo da due mesi e mezzo chissà dove stata prima. Idem per i bisogni. La mia per esempio la fa subito o anche a comando se c'è erba, ma dove non c'è erba o terra le deve proprio scappare di brutto e, in tal caso, se deve fare pipì la fa camminando senza fermarsi. Da morire dal ridere, manco avessimo fretta.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2013, 17:27:57 »
Ci sono cani che non sono mai stati abituati a giocare con giochi artificiali che non li trovano per nulla interessanti...e ci sta che lei sia uno di questi cani e che possa non interessarsene mai. Succede persino ai cuccioli di 2 mesi cresciuti in ambienti privi di giochi, figuriamoci ad una cana che è possibile che abbia passato 18 mesi senza giochi...Però potreste fare dei tentativi costruendovi dei giochi "ibridi" tipo una pallina con attaccato un legnetto o cose così in modo che il suo interesse per le cose naturali la porti inevitabilmente a rendersi conto che anche quelle artificiali possono essere fonte di divertimento!Magari non funziona poi....
Per i bisogni è un po' lo stesso discorso dell'abitudine. Il fatto che li faccia solo in giardino fa pensare che non sia stata abituata a uscire regolarmente nella sua vita precedente poi se dici che non è neanche un cane sicuro di sè a maggior ragione fuori non sarà neanche così serena da pensare ai bisogni...tutte ipotesi!Poi magari non le piace farli al guinzaglio (le mie cane preferiscono nettamente farli da libere!).
Potresti provare come si fa con i cuccioli: la porti in un posto povero di stimoli tipo un prato in cui non ci sono altri cani e persine, ti siedi lì con lei a fare altro in modo che lei annusi, prenda confidenza con il posto e si rilassi, ad un certo punto quando si annoia potrebbe ricollegare il cervello alla vescica  ;) e pensare di farla e allora super premi!!!Il problema è che con un cucciolo è più facile perchè la fa più spesso quindi tendenzialmente in una mezzoretta la fa, l'adulto che invece è capace di tenerla anche per più di 12 ore non è detto che abbia tutta questa urgenza di farla neanche se si sente a suo agio....ma una prova si può fare!

Privacy Policy - Cookie Policy