Autore Topic: Cane bradipo  (Letto 3126 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Cane bradipo
« il: 14 Ottobre 2013, 22:45:22 »
A quanto leggo la maggior parte dei vostri pelosi la mattina i tira giù dal letto o, nella migliore delle ipotesi, vi salta sopra per farvi alzare. Ora, mi domando, ho un cane super educato oppure ho in casa un bradipo e non me ne rendo conto?
Forse è anche che abbiamo la fortuna di avere il giardino e quindi Tweety sta fuori quando vuole e, comunque, una corsa seria al giorno libera in terreno esterno se la fa sempre. Di quelle corse che poi ha mezzo metro di lingua, intendo.
Comunque sia, lei cena verso le 19, poi sta un po' fuori ma citiamo che dalle 21 in poi dorme secca. Verso le 22-23 la faccio uscire ma la devo praticamente costringere. Poi torna dentro, si ficca a cuccia e chi si è visto si è visto. Spesso di mattina viene in camera prima che suoni la sveglia ma i mette semplicemente a dormire accanto al letto e se è weekend che dormiamo più a lungo aspetta anche le 9.30 prima di svegliarci davvero. Insomma, se vede che mi alzò è felice ma altrimenti sta lì e aspetta. Anche il cane di prima faceva così. Evidentemente aleggia un'aurea di sonno e, del resto, anche i bambini non anno mai fatto storie per la nanna, ma mi domandavo se ci fossero altri bradipi nel forum.
Dimenticavo, in settimana poi c'è invece mi alzo presto e la faccio mangiare presto perché poi esco per portare i figlia a scuola e quindi mangia alle 7, poi esce rida' ente in giardino e torna subito a cuccia. Stamattina è venuta con noi e siamo usciti alle 7.30 poi, fra una cosa e l'altra, in macchina fino alle 9 inoltrate prima che potesse scendere con me e...ho dovuto controllare un paio di volte se era davvero nel baule perché dormiva alla grande.
Poi la liberi in un campo e non capisce più nulla, ma per il resto, dove la metto, dorme, soprattutto in auto. 

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Cane bradipo
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2013, 23:25:04 »
Vale non credo sia questione di super educazione!  :P
I cani, dalla loro, hanno una grande adattabilità...a leggerci tutti, anche solo qui sul forum, non c'è un cane che abbia un ritmo giornaliero uguale a un altro, eppure sono tutti per lo più sereni e soddisfatti!!
Forse i golden hanno che, caratterialmente, sono anche più compagnoni e pasticcioni e certe situazioni (vedi coccole e giochi sul letto), vengono più spontanee, ma è anche vero che molti fin dall' inizio non li fanno salire sul letto o divano, quindi in fondo è solo questione di abitudini!!
A ben pensarci anche la Trudi la mattina viene a cercarsi la sua dose di coccolose , ma questo non toglie che a volte la domenica ce la dormiamo beatamente anche fino alle 10 (a scapito dei poveri cavalli che poi ti sturano le orecchie dai nitriti famelici ...ma vabbe, quella è un' altra storia!!  ;D  )

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2013, 07:55:35 »
Ovviamente il concetto "bradipo" non è applicabile nel timer  "sveglia" in questione.Loro fanno quello che noi gli lasciamo fare.Come ha detto Tteppista  11 sono solo abitudini che noi gli ...diamo :laugh: .
PS.quando io  non sono a casa ,con la "pargola" ,la "sveglia" non suona al solito mio orario;chiamali bradipi!
Ciao

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2013, 09:09:28 »
Sono d'accordo con gli altri. Anche i miei cani sono abituati a non avere ritmi troppo scanditi quindi non sono mai loro a stabilire quando si fa qualcosa (proprio perchè non lo sanno!) e questo vale anche per la sveglia al mattino. Se mi alzo loro si alzano, se torno a letto loro tornano a dormire...ovviamente è possibile grazie al fatto che le loro esigenze di attività quotidiana vengono soddisfatte quindi non sono perennemente "carichi"!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2013, 11:04:06 »
Ma infatti non è che mi lamentavo anche perché devo dire che questo atteggiamento mi sembra veramente un gran pregio. Ma mi rendo conto che è anche molto paziente. Per esempio, il Rhodesian che avevamo prima anche se si comportava più o meno come Tweety era decisamente meteopatico, si rifiutava di uscire con il brutto tempi ma quando vedeva il sole la mattina era un vulcano. Invece sembra proprio che Tweety aspetti istruzioni sul da farsi e, nell'attesa, si sdraia ad aspettare da qualche parte, senza essere mai pressante. Gran cane anche sotto questo aspetto.

Privacy Policy - Cookie Policy