Autore Topic: Gestione regolamenti gerachici nel branco  (Letto 4888 volte)

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
Gestione regolamenti gerachici nel branco
« il: 19 Agosto 2013, 21:59:19 »
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio le due quasi non più cucciole (entrambe in calore, il primo) hanno pensato bene di rimettere in chiaro chi era tra le due il vice comandante. Normalmente quando succedono queste cose il mio ragazzo (padre indiscusso delle golden, che poi sono sue anche se scrivo sempre io  :P ) le divide e premia la prima in gerarchia...quindi quando la grande attacca le piccole perché c'è del cibo di mezzo le divide si, ma premia la grande in quanto "capoccia". Normalmente la cosa ha sempre funzionato ma oggi lui non era in casa e i suoi genitori hanno fatto entrare in casa zoe, che è sempre stata l'ultima, lasciando fuori meggie che ha cmq dimostrato più volte di voler essere la seconda in comando.
Una volta rientrato dal lavoro il babbo ha rimesso subito le cose a posto, ma ha cmq confermato Meggie nonostante zoe fosse un pochino spaventata da lei all'inizio...tenete conto che zoe è una principessina appena un cane le fa bu si spancia e cerca sempre attenzioni dagli umani (adora gli umani). Insomma è una timidona  non vorrei che questo la renda ancora più timida...secondo voi il babbo ha fatto bene a confermare Meggie? Non dovrebbe portare più fuori zoe da sola in modo che possa conoscere meglio il mondo senza la sicurezza del branco alle spalle?
Grazie a tutti per i consigli ^^
Angie, Sen, Aku, Meg, Zoe.....la tribù è sempre aperta per i nuovi arrivi ^^

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Gestione regolamenti gerachici nel branco
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2013, 22:59:15 »
Ma...non capisco bene il motivo del perché dobbiate decidere e quindi intervenire voi per decidere quale sia la lista gerarchica del gruppo.
Noi non siamo cani, loro sanno perfettamente cosa fare tra di loro sopratutto se è un gruppo già consolidato.
Non vedo il reale motivo del perché intervenire...ovviamente a meno che non si stiano sbranando (ma non mi sembra questo il caso).
Il gioco, la lotta, l'atteggiamento nei confronti degli altri componenti, sono questi che consolidano i rapporti nel branco e non un umano che interviene quando non centra nulla.
Lasciateli fare e sapranno loro perfettamente cosa fare tra di loro.

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2013, 23:15:40 »
Normalmente noi non interveniamo, solo appunto se si stanno facendo male...I suoi genitori invece molto spesso intervengono e in malo modo, creando delle disparità di trattamento! solo che io ho sempre saputo che, quando dopo la rissa vengono da te, è sbagliato "premiare" chi ne è uscito sconfitto perché può essere male interpretato dal "vincitore"...ok detta così sembra molto millan-style ma non riesco a trovare parole più adatte: tu "capo supremo" devi confermare la gerarchia che si sono imposti loro e non creare "casini" nel gruppo...Non so se si è capito il mio dubbio.... :icon_confused: :icon_confused:

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2013, 00:54:50 »
Non intervenite, sempre se non stiano sul serio litigando, e non premiate alcunché. I loro rapporti sono piú complessi del semplice binomio "dominanza/sottomissione" e, inoltre, non sono lupi che hanno riti maggiormente marcati e, per tale motivo, piú appariscenti all'occhio umano.
Anche un esperto cinofilo, con tanto di corso e attestato, potrebbe trovare difficoltoso riuscire a leggere ed interpretare correttamente ogni comportamento che si crea durante la vita all'interno di un gruppo di cani; poiché il loro mondo comunicativo é molto piú ricco e variegato rispetto a quanto si riteneva negli anni 70/80, periodo in cui in cinofilia si parlava ancora esclusivamente di "dominanza/sottomissione".
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2013, 09:30:41 »
Quotissimo Silu!
Non intervenite e non certate di interpretare l'ordine gerarchico, non può sempre essere tutto letto in chiave gerarchica anche perchè le gerarchie nei branchi pare non siano di tipo piramidale quindi non è affatto così semplice come ci piacerebbe che fosse per poter ancora una volta avere il controllo sempre e comunque su tutto.
Quindi lasciate che si regolino da soli, non premiate il più alto o il più basso in gerarchia secondo voi, risultereste solo molto incoerenti e di conseguenza l'unico esito sarebbe che è il vostro ruolo viene messo in discussione!Se si fanno male e li dividete trattateli in modo paritario, togliete la risorsa di mezzo e non privilegiate uno piuttosto che l'altro.

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2013, 18:41:29 »
Quotissimo Silu!
Non intervenite e non certate di interpretare l'ordine gerarchico, non può sempre essere tutto letto in chiave gerarchica anche perchè le gerarchie nei branchi pare non siano di tipo piramidale quindi non è affatto così semplice come ci piacerebbe che fosse per poter ancora una volta avere il controllo sempre e comunque su tutto.
Quindi lasciate che si regolino da soli, non premiate il più alto o il più basso in gerarchia secondo voi, risultereste solo molto incoerenti e di conseguenza l'unico esito sarebbe che è il vostro ruolo viene messo in discussione!Se si fanno male e li dividete trattateli in modo paritario, togliete la risorsa di mezzo e non privilegiate uno piuttosto che l'altro.

Sai Giulia, io penso anche un'altra cosa.
Se loro premiano i due cani ponendosi, ad esempio, innanzi a loro con in mano i due bocconcini, in realtà l'ordine in cui vengono premiati, per i pelosi, è perfettamente indifferente.
Provo a spiegarmi meglio: il premio, anche se il secondo aspetta il primo, arriva ugualmente e se ne fregano bellamente se giunge dopo. Il secondo aspetterà il suo turno. Così come per loro è indifferente passare avanti una porta per prima o dopo.

Quando siamo in compagnia di diversi cani che giocano tra loro e c'è una sola fontana (anche una bella dissetata di acqua fresca, dopo una giocata, è un bel premio) e loro vanno a bere, chi arriva dopo aspetta senza particolari problemi il proprio turno, tanto sanno che prima o poi berranno.
Dunque, premiare prima uno o l'altro, anche se per l'umano ha un qualche significato, ritengo che ai cani non importi nulla, senza considerare che magari vengono premiati non dopo un'azione in particolare (aver preso, per gioco, la collottola dell'altro cane), ma dopo avergli chiesto di venire o, comunque, dopo che loro si sono avvicinati o, anche se fermi, hanno finito di giocare per prestare attenzione al padrone. Pertanto, vengono premiati o il venire o l'attenzione. :D

Ovviamente, ciò non toglie che va spiegato che i rapporti tra i cani sono particolarmente complessi e variegati, onde evitare che l'umano possa incorrere in altri errori, magari più gravi.

OT: Penso che se il fautore della prima teoria della dominanza e sottomissione avesse potuto vedere i danni che avrebbe creato successivamente, solo per non aver pensato all'importanza dell'impatto delle parole "dominanza e sottomissione" nella psiche umana, probabilmente avrebbe avuto cura di scegliere due parole differenti. ^-^
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2013, 19:36:47 »
Si si, sono d'accordissimo!
Ma io avevo capito che in questo caso i cani venivano divisi e veniva premiato solo uno, quello che secondo gli umani era il più alto in gerarchia....
Quello che funziona sempre e comunque è la coerenza, la sicurezza e l'autocontrollo da parte degli umani poi il fatto di avere delle regole seppur "antiche" da seguire non guasta finchè non si pensa di poter condizionare l'equilibrio tra i cani (e ovviamente finchè non si fa male al cane in senso fisico o psicologico!).

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2013, 21:51:13 »
I suoi genitori hanno fatto entrare solo una delle piccole, mentre l'altra l'hanno lasciata in giardino...questo praticamente durante la lite quindi penso che a Meggie che è rimasta fuori sia piaciuto poco la cosa :P Mentre il mio ragazzo dopo aver controllato che non ci fossero ferite strane ha fatto tutto come se non fosse successo niente quindi coccole a chi veniva a farsi coccolare e stop...Però zoe ( la più timida) inizialmente aveva un po' di timore della sorella, anche se dopo 10 minuti erano spaparanzate insieme nella cuccia ;)
Come dite voi ho notato anche io che quando vengono a vedere dal loro bidet ( non sono dei cani...sono delle principesse :D ) aspettano il loro turno in fila e nessuno protesta/si fa da parte/ringhia...però ci è voluto un po' di tempo nel senso che quando sen era piccola il pastore tedesco (angie, che ormai ha 14 anni e vive nel suo mondo) doveva bere prima lei e poi potevano bere gli altri...era un cane all'antica ;)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2013, 08:25:03 »
Per alcuni cani alcune risorse sono più importanti di altre quindi le difendono in modo più deciso.
Ma per la mia esperienza questi cani che si fissano sulla difesa di una risorsa non è che siano poi così sicuri di sè da essere considerati punti di riferimento validi. Semplicemente il loro predominio su una risorsa viene accettato facendo spallucce dagli altri un po' come a dire "Sai come è fatto quello lì...." ...
Però questa è la mia esperiena....

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2013, 13:02:42 »
mah...io credo non sia corretto dare un premio..

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2013, 19:47:20 »
Per alcuni cani alcune risorse sono più importanti di altre quindi le difendono in modo più deciso.
Ma per la mia esperienza questi cani che si fissano sulla difesa di una risorsa non è che siano poi così sicuri di sè da essere considerati punti di riferimento validi. Semplicemente il loro predominio su una risorsa viene accettato facendo spallucce dagli altri un po' come a dire "Sai come è fatto quello lì...." ...
Però questa è la mia esperiena....

ora che mi ci fai pensare, sen, la grande, è una finta sicura di se...fa tanto la spaccamontagne ma sotto sotto non è poi così convinta..anzi!!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2013, 20:21:14 »
I cani sicuri di sè (come anche gli umani!) non hanno alcun bisogno di fare gli "spaccamontagne" e generalmente infatti non lo fanno.... ;D

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2013, 17:32:00 »
I cani sicuri di sè (come anche gli umani!) non hanno alcun bisogno di fare gli "spaccamontagne" e generalmente infatti non lo fanno.... ;D

Allora il mio terranova che non fa mai nulla è sicurissimo di se  :P
Scherzi a parte, so che molte volte basta un alzata di coda e di pelo e se la risolvono così...tipo Angie la capostipite metteva (ora non ci sta più con la testa) tutti in riga con un occhiata, e alla sua ciotola non potevi avvicinarti mentre mangiava lei ( parlo dei nuovi arrivi ovviamente, non di noi umani ^^ )

Privacy Policy - Cookie Policy