Ciao Debby,
mi spiace non averti potuto consigliare prima ma, in effetti, il mio consiglio è una novità in libreria e l'anno scorso non c'era. Si tratta di un libro scritto da Marchesini, citato già da altri, ma che ora propone proprio qualcosa di dedicato ai bambini, con un linguaggio e dei disegni veramente adatti ad ogni età. Si chiama...
Dizionario bilingue Bambino/Cane - Cane/Bambino
http://www.sonda.it/dizionario-bilingue-bambinocane-canebambino/Noi dell'associazione lo proponiamo e usiamo durante i nostri incontri con i più piccoli, lo suggeriamo adesso come regalo di Natale ideale. Non si regalano i cani perché si tratta di una scelta responsabile, si regala invece qualcosa per conoscerli meglio ed imparare a comunicare con loro e rispettarli fin da prima di desiderarne uno. Lo dico da mamma con 3 cani e 5 gatti.

Prima era uscita la versione per adulti, il Dizionario Italiano/Cane - Cane/Italiano ma era molto specifica per gli adulti, interessantissima ma complicata per i bambini.
In questa nuova versione ci sono poi i disegni del vignettista di Quattro Zampe Magazine, che, non per vantarsi, ma è nato proprio qui a Novi Ligure!
A me piace, cercalo in libreria e consiglialo agli amici, è proprio la risposta a quello che cercavi ma che prima non c'era.
Ciao!
Manu
Ciao a tutti!
Ho aperto questa discussione perchè avrei bisogno del vostro aiuto: a Natale vorrei fare un regalo "utile e dilettevole" ai miei cuginetti che da poco possiedono un cagnolino e che spesso, ho notato, non riescono a gestirlo.
Infatti Pongo, così si chiama il pelosino, a volte va in confusione perchè uno gli dico "Fai così!" e un altro "Fai cosà!" e un altro "No, brutto!" (sono 3 gemellini di 12 anni) e non capisce più cosa può e cosa non può fare.
Ha il vizio (ormai ha 7 mesi) di mordicchiare tutto e tutti e al guinzaglio tira, salta addosso alle persone, distrugge le scarpe... Ho cercato di spiegare ai bimbi come insegnare a Pongo-diavoletto un minimo di educazione, ma non sembra che abbiano preso la cosa molto sul serio e soprattutto non sono coerenti e costanti. Capisco che per un bambino non sia facile e io non sono con loro 24 ore su 24 a ricordargli che a) quando il cane salta addosso bisogna dirgli "NO!", dargli le spalle, braccia conserte e ignorarlo fino a quando non si calma; b) non bisogna disturbarlo quando dorme; c) eccetera ecc., ma secondo me a quell'età sono perfettamente in grado di capire e, con un buon libro per iniziare, potrebbero migliorare tantissimo il loro rapporto col cane e quello cane-resto del mondo.
Cerco quindi un libro che spieghi a bambini e ragazzi come rapportarsi col proprio cane e come insegnargli l'educazione di base, mi piacerebbe che il linguaggio fosse semplice e comprensibile e se ci fossero anche delle foto/figure sarebbe perfetto!
Potete consigliarmi qualche titolo??? Grazie mille!