
Eccomi,buongiorno a tutti.
La mia cucciola ha 5 mesi il 20 aprile quindi è grandina ormai

ma ancora poveretta si comporta come una cucciolina piccina secondo ciò che dicono anche le educatrici e questo sappiamo bene da chi è dipeso,ma non voglio ritornare sul triste argomento.
Vorrei aprire questo post per sentire le vostre opinioni su i vari comportamenti che hanno i cani nei primi mesi di vita ....iniziamo????
ALLORA.......ANCHE A VOI SUCCEDE CHE.....:PASSEGGIATA:Si pianta a terra (ora va meglio come ho scritto nell'altro post),va dove vuole lei e ci mette sei anni per fare 10 metri.
Inoltre mangia e lecca la cacca di altri cani (bleah...

) ) e non sempre fa la pipì fuori ma la riporta a casa.
Tira come una matta per tornare a casa....
Al parchetto però è brava perchè forse ,come mi hanno detto alcune utenti,si diverte di più.Io la sciolgo e facciamo gli esercizi comportamentali tipo seguimi,vieni ecc...ed è molto ubbidiente.
Pero' si stanca molto presto e si butta aterra sicuramente perchè sarà ancora piccina e perchè fino a prima di noi non era mai uscita ne al guinzaglio e nemmeno in passeggiata.
ALIMETAZIONE:Mangia poco.
Dovrebbe mangiare 80 gr a pasto ma la mattina ne mangia 15\20 gr,il giorno circa 50gr e la sera spesso finisce la razione.E' normale?
come premietto le ho dato: pezzettini di mela e i biscottini suoi.
La Veterinaria mi ha detto che posso darle anche sottiletta,würstel e prosciutto cotto,ma non vi pare strano?
SPORCARE IN CASA:la Chicca ancora fa la pipì in casa e non sempre sulla Traversina (purtroppo) anche se si stà abituando ma no nsempre "centra" 40x60 cm (Dio è proprio scema!!!!

)
Diciamo che quando la porto fuori non sempre fa pipì (popò si) e poi appena torna in casa ,dopo 10 minuti la fa....
DORMIRE LA NOTTE:Abbiamo prima provato a chiuderla tra solotto,cucina e ingresso (noi abbiamo uno spazio grande tutto unito) e ci stava ma piangeva molto così da due sere abbiamo provato a mettere la cuccia in camera nostra con la porta aperta e lei dorme tutta la notte.
La decisione l'abbiamo presa perchè avendo anche il gatto in casa che dorme con noi nel letto da sempre era impossibile chiudere la porta tutta la notte perchè il gatto voleva uscire e lei appena lo vedeva abbaiava come una matta.
Così abbiamo provato a tenere la porta socchiusa e a far dormire ambedue con noi..e malaccio non è andata.
Ammetto che ero contraria e lo sono anche ora perché in futuro il cane sarebbe meglio dormisse da se.
E' vero anche che abbiamo un appartamento non grande quindi non ho verande o taverne dopo poter sistemare il cane x la notte e inoltre in cucina abbiamo una vetrage molto grande e lei ,quando abbiamo provato a chiudercela x la notte, si abbatteva violentemente contro il vetro e ha rischiato di buttare giù tutto!!!
Cosi' il male minore è stato portarla in camera con noi...
Avete consigli o esperienze da postare?
ABBAIARE A TUTTO CIO' CHE SI MUOVE:Abbaia spesso alle ombre,alle foglie,se in terrazza abbaia ai muratori

immagino sia normale per lei ma però essendo in appartamento preferirei trovare il modo per placarla quando gli prendono queste "bizze".
Durante il giorno a volte la porto nel negozio di mia mamma e lei sta buona ma appena entrano le clienti inizia ad abbaiare e fare quel rumore tipo ringhio che non mi piace affatto!io la brontolo e lei poi smette e si riaccuccia...magari dorme e viene svegliata da qualcosa o qualcuno e lo fa.
Come mi devo comportare? brontolare o calmare amorevolmente?
COMPORTAMENTO CON LE PERSONE DI CASA:se allinizio adorava tutti adesso ,se ci sono io con lei e le si avvicina mio padre,mia madre ecc...nei primi secondi è diffidente,diopo magari si fa accarezzare ma non si butta più addosso felice.
Mi dispiace molto perchè mio babbo ci patisce un pò e dice" ma Chicca ora non mi vuoi più bene?"

oddio sapete che mi sento in colpa??? poi lui che viene apposta a casa mia a trovare mica me ma la Chicca!!!!!!
Al momento non mi vengono in mente altri comportamenti ma confido in voi a continuare la liste che possa essere utile scambio per tanti di noi che hanno un cucciolo con cui rapportarsi.
A presto!!