Autore Topic: vita col Cucciolo: anche a voi succede che......(leggete per favore!!)  (Letto 6229 volte)

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
 :)

Eccomi,buongiorno a tutti.
La mia cucciola ha 5 mesi il 20 aprile quindi è grandina ormai  :) ma ancora poveretta si comporta come una cucciolina piccina secondo ciò che dicono anche le educatrici e questo sappiamo bene da chi è dipeso,ma non voglio ritornare sul triste argomento.

Vorrei aprire questo post per sentire le vostre opinioni su i vari comportamenti che hanno i cani nei primi mesi di vita ....iniziamo????  :) :)

ALLORA.......ANCHE A VOI SUCCEDE CHE.....:

PASSEGGIATA:
Si pianta a terra (ora va meglio come ho scritto nell'altro post),va dove vuole lei e ci mette sei anni per fare 10 metri.
Inoltre mangia e lecca la cacca di altri cani (bleah... :-[ :o :o)  ) e non sempre fa la pipì fuori ma la riporta a casa.
Tira come una matta per tornare a casa....
Al parchetto però è brava perchè forse ,come mi hanno detto alcune utenti,si diverte di più.Io la sciolgo e facciamo gli esercizi comportamentali tipo seguimi,vieni ecc...ed è molto ubbidiente.
Pero' si stanca molto presto e si butta aterra sicuramente perchè sarà ancora piccina e perchè fino a prima di noi non era mai uscita ne al guinzaglio e nemmeno in passeggiata.

ALIMETAZIONE:
Mangia poco.
Dovrebbe mangiare 80 gr a pasto ma la mattina ne mangia 15\20 gr,il giorno circa 50gr e la sera spesso finisce la razione.E' normale?
come premietto le ho dato: pezzettini di mela e i biscottini suoi.
La Veterinaria mi ha detto che posso darle anche sottiletta,würstel e prosciutto cotto,ma non vi pare strano?

SPORCARE IN CASA:
la Chicca ancora fa la pipì in casa e non sempre sulla Traversina (purtroppo) anche se si stà abituando ma no nsempre "centra" 40x60 cm (Dio è proprio scema!!!! ;D ;D ;D)
Diciamo che quando la porto fuori non sempre fa pipì (popò si) e poi appena torna in casa ,dopo 10 minuti la fa....

DORMIRE LA NOTTE:
Abbiamo prima provato a chiuderla tra solotto,cucina e ingresso (noi abbiamo uno spazio grande tutto unito) e ci stava ma piangeva molto così da due sere abbiamo provato a mettere la cuccia in camera nostra con la porta aperta e lei dorme tutta la notte.
La decisione l'abbiamo presa perchè avendo anche il gatto in casa che dorme con noi nel letto da sempre era impossibile chiudere la porta tutta la notte perchè il gatto voleva uscire e lei appena lo vedeva abbaiava come una matta.
Così abbiamo provato a tenere la porta socchiusa e a far dormire ambedue con noi..e malaccio non è andata.
Ammetto che ero contraria e lo sono anche ora perché in futuro il cane sarebbe meglio dormisse da se.
E' vero anche che abbiamo un appartamento non grande quindi non ho verande o taverne dopo poter sistemare il cane x la notte e inoltre in cucina abbiamo una vetrage molto grande e lei ,quando abbiamo provato a chiudercela x la notte, si abbatteva violentemente contro il vetro e ha rischiato di buttare giù tutto!!!
Cosi' il male minore è stato portarla in camera con noi...
Avete consigli o esperienze da postare?

ABBAIARE A TUTTO CIO' CHE SI MUOVE:
Abbaia spesso alle ombre,alle foglie,se in terrazza abbaia ai muratori  :D :D :D :D :D immagino sia normale per lei ma però essendo in appartamento preferirei trovare il modo per placarla quando gli prendono queste "bizze".
Durante il giorno a volte la porto nel negozio di mia mamma e lei sta buona ma appena entrano le clienti inizia ad abbaiare e fare quel rumore tipo ringhio che non mi piace affatto!io la brontolo e lei poi smette e si riaccuccia...magari dorme e viene svegliata da qualcosa  o qualcuno e lo fa.
Come mi devo comportare? brontolare o calmare amorevolmente?

COMPORTAMENTO CON LE PERSONE DI CASA:
se allinizio adorava tutti adesso ,se ci sono io con lei e le si avvicina mio padre,mia madre ecc...nei primi secondi è diffidente,diopo magari si fa accarezzare ma non si butta più addosso felice.
Mi dispiace molto perchè mio babbo ci patisce un pò e dice" ma Chicca ora non mi vuoi più bene?"  :o :'( :'( :'( oddio sapete che mi sento in colpa??? poi lui che viene apposta a casa mia a trovare mica me ma la Chicca!!!!!!

Al momento non mi vengono in mente altri comportamenti ma confido in voi a continuare la liste che possa essere utile scambio per tanti di noi che hanno un cucciolo con cui rapportarsi.

A presto!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:vita col Cucciolo: anche a voi succede che......(leggete per favore!!)
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2013, 12:55:15 »
Mi spiace, noi abbiamo avuto "a lungo" solo il problema dello sporcare in casa, ma solo di notte. Non è che me la faceva regolarmente in casa, ma spesso e volentieri aveva feci molli e sbram, me la mollava davanti alla portafinestre. A dire il vero veniva in camera, ma la mia non è molto insistente e visto che in camera nostra a dare un'annusatina viene spesso prima di tornare a dormire di là, non capivo quando voleva chiamarmi davvero. Comunque per fortunaquel periodo è passato, ma è durato parecchio questa storia e ogni volta che aveva fastidio alla pancia. 

Per la nanna ti posso solo dire che io lascerei le porte aperte, poi mano a mano sposti la cuccia un metro più in là fino alla destinazione finale, sempre lasciando però le porte socchiuse. Io faccio così da sempre e Tweety dorme in inresso ma un paio di volte a notte viene a fare una curiosata in camera, annusa come per vedere se è tutto ok, magari si sdraia un poco di fianco al letto, ma poi se ne torna a cuccia fino allo scoccare della sveglia. Se invece chiudo la porta del corridoio in modo che non riesca ad aprirla piange. E ha 4 anni...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2013, 13:00:51 »
MA tu considera che, se anche lei ha 5 mesi, sta con voi da poco... quindi è normale che abbia questi atteggiamenti
Si deve abituare alla nuova vita e alla nuova famiglia

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2013, 13:01:51 »
Ciao Vale,
si pensiamo anche noi di provare con lo spostamento della cuccia piano piano;sai avendo il gatto non è per niente (un delirio!!!) gestire tutti e due,specialmente la notte.

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2013, 13:03:06 »
MA tu considera che, se anche lei ha 5 mesi, sta con voi da poco... quindi è normale che abbia questi atteggiamenti
Si deve abituare alla nuova vita e alla nuova famiglia

Bhè si...infatti è questo che consideriamo prima di farci prendere dai nervi!!!!! :D :D :D :D
Diciamo che comunque è anche troppo buona...se penso davvero a quello che deve aver passato...poverina... :-[

Offline ValeMya

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2013, 13:05:51 »
Ciao! Per quanto riguarda i premietti dovrebbero andare bene pezzi di sottiletta e würstel di pollo, in particolare quando si comporta correttamente o durante gli esercizi ben eseguiti.. In questo modo lei potrà associare buoni comportamenti=premietti veramente deliziosi.
Per la notte, come mai non la fate dormire con voi? Infatti, leggendo anche vari topic, i golden hanno bisogno di stare con il proprio compagno umano.. E privandole di dormire con voi(non per forza sul letto, ma anche se avete il kennel o la cuccia) lei potrebbe sentirsi esclusa.. Un conto è se di sua spontanea volontà preferisce altre parti della casa, ma se si sente tranquilla in camera vostra, a parer mio, è corretto farla dormire accanto a voi..
Invece per quanto riguarda l'abbaio.. quando qualcuno entra in negozio in teoria non dovresti né sgridarla né tranquillizzarla coccolandola, ma semplicemente ignorarla.. All'inizio è seccante.. Ma potreste fare delle prove in casa.. Se si comporta così anche quando qualcuno entra in casa vostra..
Comunque io ho appreso queste cose leggendo i vari topic, se spulci bene troverai spiegazioni più esaurienti ;)

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2013, 13:56:23 »
Ciao! Per quanto riguarda i premietti dovrebbero andare bene pezzi di sottiletta e würstel di pollo, in particolare quando si comporta correttamente o durante gli esercizi ben eseguiti.. In questo modo lei potrà associare buoni comportamenti=premietti veramente deliziosi.
Per la notte, come mai non la fate dormire con voi? Infatti, leggendo anche vari topic, i golden hanno bisogno di stare con il proprio compagno umano.. E privandole di dormire con voi(non per forza sul letto, ma anche se avete il kennel o la cuccia) lei potrebbe sentirsi esclusa.. Un conto è se di sua spontanea volontà preferisce altre parti della casa, ma se si sente tranquilla in camera vostra, a parer mio, è corretto farla dormire accanto a voi..
Invece per quanto riguarda l'abbaio.. quando qualcuno entra in negozio in teoria non dovresti né sgridarla né tranquillizzarla coccolandola, ma semplicemente ignorarla.. All'inizio è seccante.. Ma potreste fare delle prove in casa.. Se si comporta così anche quando qualcuno entra in casa vostra..
Comunque io ho appreso queste cose leggendo i vari topic, se spulci bene troverai spiegazioni più esaurienti ;)

ciao!!!
per quanto riguarda il dormire in camera nostra preferivamo evitare di abituarla perchè in futuro Chicca sarà un cane che starà anche con altre persone a causa dei nostri viaggi di lavoro (soggiorni brevi in genere) e se immagino che rimarebbe a casa con i miei so benissimo che loro non vorrebbero farla dormire in camera.
Così pensiamo che sarebbe meglio iniziare ad abituarla a dormire da sola con le porte aperte...ma per adesso la facciamo stare in camera perché...comunque ci piace anche!!! :) :)
(so che dopo sarà peggio rieducarla alla nottata da sola...non ditemelo ! :( :()

Per quanto riguarda l'abbaiare si è seccante in negozio ma se la ignoro mannaggia non la finisce!!!!!!

Offline ValeMya

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2013, 14:08:43 »
ciao!!!
per quanto riguarda il dormire in camera nostra preferivamo evitare di abituarla perchè in futuro Chicca sarà un cane che starà anche con altre persone a causa dei nostri viaggi di lavoro (soggiorni brevi in genere) e se immagino che rimarebbe a casa con i miei so benissimo che loro non vorrebbero farla dormire in camera.
Così pensiamo che sarebbe meglio iniziare ad abituarla a dormire da sola con le porte aperte...ma per adesso la facciamo stare in camera perché...comunque ci piace anche!!! :) :)
(so che dopo sarà peggio rieducarla alla nottata da sola...non ditemelo ! :( :()

Per quanto riguarda l'abbaiare si è seccante in negozio ma se la ignoro mannaggia non la finisce!!!!!!

Allora scusami, non sapevo di questa situazione ;) sicuramente il consiglio di valevalevale è perfetto per voi..
E per l'abbaio.. Non so proprio cos'altro consigliare, ci vorrebbe tanta pazienza.. Con Mya, che ha ormai un anno, ancora oggi stiamo lavorando su questo..
Mi spiace non poterti essere utile.. Comunque penso che l'importante sia non demordere, imparerà sicuramente ;)

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2013, 14:57:30 »
Allora scusami, non sapevo di questa situazione ;) sicuramente il consiglio di valevalevale è perfetto per voi..
E per l'abbaio.. Non so proprio cos'altro consigliare, ci vorrebbe tanta pazienza.. Con Mya, che ha ormai un anno, ancora oggi stiamo lavorando su questo..
Mi spiace non poterti essere utile.. Comunque penso che l'importante sia non demordere, imparerà sicuramente ;)

Ma che dici valeMaya!!!siete tutti utilissimi e gentilissimi e non sapete quanto mi fa piacere leggere i vostri personali consigli. credo che questo Forum sia utilissimo e le persone che lo frequentano sono deliziose.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2013, 15:07:58 »
ciao!!!
Così pensiamo che sarebbe meglio iniziare ad abituarla a dormire da sola con le porte aperte...ma per adesso la facciamo stare in camera perché...comunque ci piace anche!!! :smiley: :smiley:
(so che dopo sarà peggio rieducarla alla nottata da sola...non ditemelo ! :( :( )

em_Devil
e come dovrebbe fare per abituarsi?  :P

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2013, 18:47:00 »

E' proprio questo che la fa continuare ad abbaiare,il fatto che tu non la ignori,ormai ha imparato che se vuole le tue attenzioni deve abbaiare e prima o poi tu le darai retta.... :P
I primi periodi soprattutto,bisogna avere moooolta pazienza,se abbaia cerca sempre di fare l'ESATTO OPPOSTO di quello che lei si aspetterebbe di ricevere,deve capire che abbaiando non solo non ottiene nulla,ma nemmeno la consideri (salvo non si tratti logicamente di una richiesta per fare bisogni ecc).
Il mio da piccolo quando tornava dalla passeggiata aveva il vizio di abbaiare (insistentemente) per chiedermi da mangiare,bhè io in tutta risposta lo lasciavo in taverna chiuso a sfogarsi e dopo un'ora che aveva smesso e si tranquillizzava gli aprivo e gli davo tutto quello che voleva  :P,ha imparato presto ad abbaiare solo quando strettamente necessario.
Per il dormire vai tranquilla,vorrei sfatare il mito che il cane se si abitua a dormire in stanza con te poi non dorme da nessuna altra parte...il mio nella casa al mare dorme ai piedi del letto di mio padre,mentre quando è qui dorme beato in soggiorno,magari se vuoi iniziare ad abituarla,mettila prima in una stanza vicina alla vostra con le porte chiuse e vedi come reagisce.

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2013, 19:15:02 »
E' proprio questo che la fa continuare ad abbaiare,il fatto che tu non la ignori,ormai ha imparato che se vuole le tue attenzioni deve abbaiare e prima o poi tu le darai retta.... :P
I primi periodi soprattutto,bisogna avere moooolta pazienza,se abbaia cerca sempre di fare l'ESATTO OPPOSTO di quello che lei si aspetterebbe di ricevere,deve capire che abbaiando non solo non ottiene nulla,ma nemmeno la consideri (salvo non si tratti logicamente di una richiesta per fare bisogni ecc).
Il mio da piccolo quando tornava dalla passeggiata aveva il vizio di abbaiare (insistentemente) per chiedermi da mangiare,bhè io in tutta risposta lo lasciavo in taverna chiuso a sfogarsi e dopo un'ora che aveva smesso e si tranquillizzava gli aprivo e gli davo tutto quello che voleva  :P,ha imparato presto ad abbaiare solo quando strettamente necessario.
Per il dormire vai tranquilla,vorrei sfatare il mito che il cane se si abitua a dormire in stanza con te poi non dorme da nessuna altra parte...il mio nella casa al mare dorme ai piedi del letto di mio padre,mentre quando è qui dorme beato in soggiorno,magari se vuoi iniziare ad abituarla,mettila prima in una stanza vicina alla vostra con le porte chiuse e vedi come reagisce.

Ciao!
Tu hai perfettamente Ragione ma ignorandola o meno non smette finché non vuole lei.
Diciamo che lei abbaia in determinate situazioni ,tipo oggi una bambina che giocava al parco l ha fatta tonda!!! Oppure se vede qualcosa volare,al gatto ecc...è come faccio a capire cosa vuole da me? Nel senso...non mi sembra che abbai x volere me ma x i cavoli sua...!!?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2013, 22:53:35 »
Ciao Vale,
si pensiamo anche noi di provare con lo spostamento della cuccia piano piano;sai avendo il gatto non è per niente (un delirio!!!) gestire tutti e due,specialmente la notte.

Ha ha, io di gatti ne ho 2, e il mainecoon sono solo qualche mese che ha smesso di fuggire sgommando quanto Tweety la insegue (4 anni!). Per fortuna i miei gatti sono sempre stati abituati a dormire di sopra (anche se con porte aperte), però la mattina il mainecoon, perennemente affamato, viene in camera quando sente che mi alzo per velocizzare la procedura ciotola ed è un cinema. Per fortuna hanno smesso di inseguirsi alle 6.30 di mattina e si limitano ad aspettare.

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2013, 12:20:57 »
mah...sarà che vadano d'accordo ma ci conto poco...
la gatta gli va intorno ma poi gli soffia e gli fa il gesto di graffiare con la zampa scagliata contro e il vane ha una paura incredibile e piange...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2013, 12:33:45 »
Dagli tempo e comunque metti n conto che il soffiare resterà nei casi estremi, ma sarà un soffiare diverso. Comunque se il piccolo piange buon segno, ha capito che la minaccia è reale e meglio non insistere.
Secondo me fra un paio di mesi giocheranno.

Privacy Policy - Cookie Policy