Autore Topic: morsi e pipì ovunque  (Letto 5737 volte)

Offline moira

• Utente del Forum
  • **
morsi e pipì ovunque
« il: 28 Marzo 2013, 15:52:43 »
salve gente, spero che qualcuno di voi mi possa dare un consiglio... Sky, 3 mesi, ha smesso di fare la pipì sul tappetino da ieri sera. La fa ovunque e non sono pisciatine, ma piscine vere e proprie. Lui è con noi da 40 giorni e sinceramente ha imparato subito dove fare i suoi bisogni, quindi non capisco cosa gli sia successo. Oggi ho anche notato che ha il nasino leggermente mocciosetto. Ha fatto il vaccino 3 giorni fa'...può essere quello? Infine, ha il problema dei morsi. Lo so che è piccolo e che è normale, ma sa solo giocare con la bocca e non lo fa solo con noi ma con chiunque gli faccia una carezza...c'è una soluzione o mi devo mettere l'anima in pace fino a che non cresce?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:morsi e pipì ovunque
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2013, 17:53:09 »
Ciao Moira, cerca di stare tranquilla... queste cose con i puppies possono benissimo capitare... ( e poi lui è davvero ancora piccolo piccolo!!!!)
Magari il richiamo vaccinale lo ha disturbato più del dovuto e lui fa semplicemente più fatica a trattenere la pipì quindi la fa dove capita...
Portate pazienza, cercate voi di prevenirlo, riportandolo sul tappetino (magari lasciato bagnato in un angolo con un po' della sua pipì ), spesso, (anche ogni 2 ore ed a ogni cambio di attività)...
Quando farà la pipì nel posto giusto tantissimi complimenti e coccoline...
Quando sbaglia non sgridatelo... soprattutto se trovate i laghetti in giro...
Il piccolo ha bisogno di continue e gioiose conferme e non di rimproveri ;D ;D ;D ;D

Per quanto riguarda il morsicare... come hai già scritto è più che normale...
Quando il mio Red esagerava un pò troppo toglievo la mia mano e gli davo un suo giocattolo... ;)
In questo modo continuavamo a giocare felici e tranquilli entrambi :D :D :D

Se hai un po' di tempo prova anche a fare una ricerca... in questa sezione potrai trovare moltissimi altri thread con utili consigli e informazioni... ;)

staff@golden-forum.it

Offline moira

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2013, 09:52:33 »
grazie mille chiara, ma già che ci siamo ne approfitto per raccontarti una cosa...ieri ho fatto una telefonata ad una comportamentalista, anche perchè Sky è il mio primo cane, e per quanto mi sia documentata mi sarebbe piaciuto fargli fare un corso di obbedienza, ma questa al tel mi ha detto "guarda che un golden maschio è tosto da educare, ci dobbiamo lavorare tantooooo, ma poi l'allevatore non ti ha detto che i golden non vanno bene per i bambini (ne ho uno di 6 anni)...." poi, dopo un sacco di menate ha concluso così "FOSSI IN TE CHIAMEREI L'ALLEVATORE E ME LO FAREI SOSTITUIRE CON UNA FEMMINA"..................allora...sono senza parole tuttora...mettiamo per un attimo che sia vero quello che mi ha detto, io mi chiedo come puoi, pure con infinita nonchalance, dirmi di cambiare cane!!!! Il MIO cane è con me da 40 giorni, il MIO cane è trattato amato e coccolato come se fosse un bambino, e per finire io ho amato il MIO cane dal primo momento che l'ho visto!
Ora io mi chiedo...ma questa come fa a fare la vet comport?

Continuo a rimanere senza parole....

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2013, 09:55:43 »
Invece di cambiare cane basta cambiare comportamentalista em_Devil em_Devil em_Devil

Per quanto riguarda ciò che ti ha detto... no  comment!

staff@golden-forum.it

Offline moira

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2013, 10:01:45 »
Mi armerò di tanta santa pazienza e aspetterò che il cucciolo cresca, nel frattempo chiederò a voi i consigli!

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2013, 10:09:44 »
Non ascoltarla ti prego!!! Ted è un golden, è un maschio, ha 6 mesi e mezzo e sta diventando BRAVISSIMO!!!
Io non so come una persona possa dire una cosa del genere di un golden...di un golden!!!!!!!!!!
Va beh...lasciamo perdere!

Devi portare molta pazienza!! :) vedrai che già nel giro di un mesetto o due tratterrà la pipì molto più a lungo! Hai un giardino? Quante volte lo fai uscire al giorno? Io a quell'età Ted lo facevo uscire a fare la pipì quasi ogni ora. Mentre ogni volta che vedevo che si accovacciava in casa per farla lo prendevo e via sulla traversina...aspettavo che la facesse li è tanti bravo e un bel biscottino. Dopo poco ha imparato! Magari ha ragione Chiara e questo improvviso comportamento è dovuto al vaccino.

Anche per i morsi dovrai portare pazienza!! :) vedrai che cambiati i dentini poi è tutta un'altra cosa. Per adesso quando stringe troppo manda un bel "cai cai" forte, leva la mano e dagli un suo giochino!

Offline moira

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2013, 10:38:31 »
Ciao Lunastorta, sinceramente anche Sky è bravo per quanto i suoi 3 mesi glielo consentano...io cerco di seguire tutti i vostri consigli e anche quelli che trovo in generale su internet e più o meno funzionano...diciamo che ho telefonato a questa per avere qualche consiglio pratico, più che altro volevo sapere se c'era un modo per farlo rapportare meglio con mio figlio. Si adorano a vicenda, ma quel piccolo peloso lo monta continuamente! Basta che il bambino si distragga un attimo e zac, arriva lui e gli si attacca. Ed è proprio per questo che quella mi ha detto di cambiare cane, ma vabbè, siamo su un forum e non posso scrivere quello che penso della signora  em_Devil

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2013, 11:06:21 »
Lasciando perdere la comportamentalista,a 3 mesi sono cose normalissime,il mio ha smesso di mordere di colpo intorno ai 7-8 mesi,lui quando era contento di vederci non ci leccava,spalancava la bocca e si prendeva il braccio  :laugh: SEMPRE!se continui a fargli capire che è un atteggiamento sbagliato vedrai che crescendo imparerà in fretta,ora potrei anche levargli il cibo dalla bocca che non si azzarderebbe mai a mordermi.

Offline veronica.marley

• Utente Argento
  • grazie per essere entrato nella mia vita!!!!
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2013, 11:25:46 »
la persona che ti ha detto tutto ciò dovrebbe essere radiata dal suo lavoro se così si può chiamare....io ho un cucciolo maschio di 5 mesi e mezzo ed è uno spettacolo con i bambini ha sempre voglia di giocarci dagli bacetti ha già imparato molto comandi di base ci vuole tanta ma tanta pazienza sono super intelligenti,perciò lascia stare quella persona ma di che zona sei?se posso consigliarti qui a roma c'è un ragazzo con una ragazza molto bravi anke a me quando li vedo mi danno tanti consigli

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2013, 12:12:29 »
Si adorano a vicenda, ma quel piccolo peloso lo monta continuamente! Basta che il bambino si distragga un attimo e zac, arriva lui e gli si attacca.

Questo è un gesto di dominanza gerarchica! :) è come se ogni volta dicesse al tuo bimbo: guarda che sono io il capo qui!
Secondo me è un comportamento da scoraggiare! Più che altro anche per tuo figlio!! Quindi quando lo fa insegna al tuo bambino ad allontanare il cane (in maniera molto tranquilla ma con un "no" deciso). Inoltre puoi insegnare a tuo figlio a dare qualche comando al cane, come il seduto. In questo modo il cane ubbidirà al bambino e non lo vedrà più come un suo inferiore!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2013, 13:01:52 »
Bel personaggio la comportamentalista. Forse dovrebbe andare lei a farsi vedere! Mai sentito nulla del genere.
Per la questione della monta sicuramente la puoi scoraggiare come dicono ma, ragazzi, ho una domanda per voi a questo proposito.
Io prima di Tweety (femmina di flat) avevo un Ridgeback maschio. Bravissimo ed equilibrato, in dieci anni non ci ha mai dato problemi MA era decisamente un maschio dominante con i suoi simili e, da adulto, non era proprio cosa di farlo venire a ci fatto con altri maschi adulti di pari stazza. Femmine, cuccioli o piccoletti non troppo rompiscatole neve e nessun problema nemmeno se venivano a casa nostra. Eppure, seppur dominante, mai è poi mai, nemmeno da cucciolo, ha provato a montare qualcuno di noi o un umano in generale. Qui leggo invece che è un inconveniente molto diffuso e mi domando come mai lui non ci avesse mai provato visto che nei vostri maschietti pare un istinto innato.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2013, 13:08:48 »
Bel personaggio la comportamentalista. Forse dovrebbe andare lei a farsi vedere! Mai sentito nulla del genere.
Per la questione della monta sicuramente la puoi scoraggiare come dicono ma, ragazzi, ho una domanda per voi a questo proposito.
Io prima di Tweety (femmina di flat) avevo un Ridgeback maschio. Bravissimo ed equilibrato, in dieci anni non ci ha mai dato problemi MA era decisamente un maschio dominante con i suoi simili e, da adulto, non era proprio cosa di farlo venire a ci fatto con altri maschi adulti di pari stazza. Femmine, cuccioli o piccoletti non troppo rompiscatole neve e nessun problema nemmeno se venivano a casa nostra. Eppure, seppur dominante, mai è poi mai, nemmeno da cucciolo, ha provato a montare qualcuno di noi o un umano in generale. Qui leggo invece che è un inconveniente molto diffuso e mi domando come mai lui non ci avesse mai provato visto che nei vostri maschietti pare un istinto innato.

Penso che dipenda dal carattere del cane, più che dalla razza.
Il mio pastore tedesco tentava di montare gli umani, noi compresi. Boomer non ci ha mai nemmeno provato, con nessuno della famiglia e, per dire, nemmeno con cuscini, sedie o oggetti vari.
Monica e Boomer

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2013, 13:12:30 »

Credo di saperti rispondere, i Golden solitamente sono estremamente insicuri di sè. La monta è un comportamento di stress innanzi tutto, è sovraeccitazione, non è essenzialmente dominanza, o magari lo è, ma sempre legata ad una insicurezza di base. Per questo la monta in loro è così frequente. Per alcuni (ad esempio Marty in alcune, per fortuna rare, occasioni) la monta si limita ad oggetti: la cuccia, il pupazzo preferito, ecc..., per altri non bastano gli oggetti, ma lo fanno con le persone, che potrebbero involontariamente incentivare questo comportamento, magari trattando un cane come un bambino, o parlandogli con voce stridula, o alta, in questo modo il cane si eccita ulteriormente.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2013, 13:36:59 »
Grazie per la spiegazione!
Monica, comunque il flat maschio e cucciolone dalla mia conoscente se li cerca di ingroppare tutti in famiglia.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2013, 13:42:32 »
Grazie per la spiegazione!
Monica, comunque il flat maschio e cucciolone dalla mia conoscente se li cerca di ingroppare tutti in famiglia.

Ma infatti io pensavo fosse una dominanza gerarchica, il che spiegava perchè il pt lo facesse e Boomer no.
Invece se centra l'insicurezza, vorrà dire che Boomer non lo è molto. In effetti quadrerebbe, non mi ha mai dato segnali di eccessiva "sensibilità" o "permalosità", che leggo essere tipici di queste razze.
Monica e Boomer

Privacy Policy - Cookie Policy