Autore Topic: Capire i loro comportamenti....non si finisce mai!!!!!  (Letto 16679 volte)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Capire i loro comportamenti....non si finisce mai!!!!!
« il: 26 Settembre 2012, 18:06:29 »
Vi riporto questo bell'articolo che ci permetterà di ragionare ancora un pò sul comportamento dei nostri amici pelosi.....e forse a comprenderli un pò meglio.....è sempre utile no????
 I 10 COMPORTAMENTI PIU' FRAINTESI DEI CANIpubblicata da CANI : domande e risposte il giorno Martedì 25 settembre 2012 alle ore 21.53 ·Un ragazzo mi ha chiesto di fare una "classifica" su 10 comportamenti canini. Io ho deciso di farla su dei comportamenti molto fraintesi. Visto che il blog non tratta di cani, ma raccoglie semplicemente vari argomenti classificati in 10 punti non ho fatto qualcosa di troppo lungo (anche se in realtà è lungo comunque!). Secondo voi può andare???

1) SCODINZOLARE –se un cane scodinzola non esprime automaticamente felicità. Il movimento della coda indica che il cane sta provando un’emozione forte, è eccitato. Ma non ci dice quale emozione provi, perché sia eccitato. Per capirlo dovremmo “leggere” l’intero linguaggio del corpo. Spesso quando dei cani si incontrano e uno aggredisce l’altro il proprietario dice : “Ma stava scodinzolando! Non ha dato nessun segnale!”. Invece i segnali c’erano eccome. Partendo dal modo in cui cane scodinzolava, da “leggere” assieme a tutto il resto del linguaggio del corpo.

2) SEDERSI QUANDO LO RICHIAMIAMO -  il cane non ci sta prendendo in giro, tutt’ altro!  Un cane si siede (o si sdraia) in una situazione simile perché noi siamo arrabbiati. Fateci caso d’ora in poi.
Sedersi di fronte ad un individuo minaccioso ( che possiamo essere noi, un’ altra persona, un cane) è un segnale calmante . Il cane sedendosi vuole dirci “ Calmati, mi spaventi, io non ho nessuna cattiva intenzione”.

3) MONTARE( un essere umano, un oggetto, un altro cane che non sia una femmina in estro) -   questo comportamento è per lo più collegato allo stress, alla frustrazione all’ eccitazione. Non ha nulla a che fare con il sesso.  Un cane che monta la nostra gamba è un cane sovra eccitato (nel senso di esaltato) che non ha buon autocontrollo e che non ha le occasioni giuste per avere valvole di sfogo sane. A questo comportamento contribuiscono anche il parlare in modo sovra eccitante al cane (vocina stridula, riempirlo di parole…) , il coccolarlo continuamente e l’essere troppo fisici nel rapportarsi con lui.
Il montare può essere anche usato per tentare di imporsi. In questo caso il cane che monta è tendenzialmente un cane insicuro (o in generale o in quella situazione) e/o frustrato.

4) INCHINO ( cane con il sedere in su e le zampe davanti appoggiate a terra)- questo comportamento viene considerato sempre un invito al gioco. In realtà può avere 3 significati diversi :
 - invito al gioco
 - segnale di pacificazione : utilizzato per calmare il cane o la persona con cui  si sta interagendo.
 - “ spostati” :  utilizzato per indicare al cane o alla persona con cui si sta  interagendo che vorremmo che andasse via o si spostasse.

5) INSEGUIRSI LA CODA : il cane non è stupido e non sta giocando. Questo comportamento indica forte stress. Ridere è assolutamente fuori luogo poiché il cane può imparare addirittura che questo comportamento ci fa piacere ed arrivare  a strumentalizzarlo per attirare la nostra attenzione.

6) RASPARE :  a volte i cani scavano semplicemente per piacere o per sotterrare qualcosa. Altre volte ciò che sembra uno scavare non lo è. Se, per esempio, il vostro cane raspa sul pavimento o sul suo cuscino prima di sdraiarsi non sta tentando di scavare ciò che non si può scavare! Ma sta cercando di rendere più “psicologicamente confortevole” il suo giaciglio. Nelle zampe infatti vi sono delle ghiandole che secernono dei feromoni  (sostanze che hanno funzioni comunicative). Raspando il cane “ricopre” di feromoni l’area in cui intende sdraiarsi e ciò rende la superficie più gradevole e rassicurante.

7) SALTARE ADDOSSO :  se il cane ci salta addosso in maniera molto agitata , se salta addosso alle altre persone e persino agli sconosciuti, non esprime felicità. O per lo meno non una felicità sana. Questo comportamento è correlato allo stress. Il cane potrebbe essere scarsamente indipendente ed avere accumulato frustrazione mentre noi eravamo assenti , essere iper eccitabile al contatto umano, aver subito troppo spesso una manipolazione forzata da parte delle persone (sia conosciute, per esempio in casa, sia sconosciute, per esempio per strada). Ai cani non fa piacere ne stare sempre attaccati ai noi, né ricevere continuamente coccole. E non gli fa assolutamente piacere riceverle dagli sconosciuti per strada. I suoi comportamenti apparentemente felici sono solo scarichi di stress.

8) LECCARE :  il cane che ci lecca il volto o le mani non vuole baciarci. Questo comportamento può indicare rispetto, essere  una richiesta di attenzioni, un segno di pacificazione ( di fronte ad un individuo minaccioso) , un segnale di fine di conflitto dopo aver aggredito (fase appagatoria.  Un cane che ne aggredisce un altro e poi lo lecca non gli sta chiedendo scusa!) .

9) MORDERE IL GUINZAGLIO :  anche questo è un comportamento di stress. Il cane che abitualmente morde il guinzaglio quando lo portiamo fuori non vuole giocare. Ma scarica lo stress sul guinzaglio. Lo stress potrebbe essere causato dal modo in cui lo conduciamo al guinzaglio ( tirandolo, strattonandolo, non osservandolo …), dai luoghi in cui lo portiamo di solito ( che gli fanno paura, che lo sovraeccitano, che lo irritano…) , dal fatto che abbiamo rafforzato questo comportamento ( per esempio tirando il guinzaglio per cercare di strapparglielo di bocca, punendo il cane, premiando il cane o altro. Qualsiasi attenzione è un rinforzo ).

10) MARCARE  CON URINA (o feci) :  alcuni cani maschi hanno la tendenza ad urinare continuamente, persino in casa sopra i mobili . Alcuni lo fanno solo quando non siamo presenti, altri anche quando ci siamo.
Per comprendere questo comportamento dobbiamo capire che significato hanno l’urina e le feci per i cani : sono pura comunicazione. I cani si scambiano informazioni attraverso i loro bisogni.  Con l’urina (o le feci ) si dice chi si è, che intenzioni si hanno, qual è il proprio status sociale. Un cane può urinare per calmare altri cani presenti (facendoli concentrare su un’informazione precisa mentre sono presi dalla tensione ) , per far concentrare tutti su di se ( “sono qui sono qui sono io sono qui”. Tipico dei cani insicuri ) , per farsi conoscere da un altro cane. Un  cane maschio adulto che urina frequentemente in casa, magari in punti particolari, è un cane insicuro che vuole attirare l’attenzione su di se.           Un cane (maschio o femmina. Parliamo sempre di adulti) può fare i suoi bisogni in casa anche perché non ha la possibilità di fare diversamente (esce poco), non gli è stato insegnato a comportarsi in un altro modo, ha paura di qualcosa all’esterno e quindi riesce a liberarsi solo in casa, ha paura di noi e quindi urina quando ci vede.

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Capire i loro comportamenti....non si finisce mai!!!!!
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2012, 18:15:53 »
Interessantissimo! Alcune cose le sapevo, ma ad esempio ignoravo fosse ragione di stress il mordere il guinzaglio, cosa che fortunatamente faceva a volte nei mesi scorsi e ora non fa più!  Grazie per le info, sempre utilissime!  ::SLURP::

Offline -enrica-

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2012, 18:35:53 »
Perfetto...Ben salta addosso a tutti, morde il guinzaglio,  raspa la cuccia e il fondo del kennel e saltuariamente lecca e monta la cuccia...vincerò il premio come pessima compagna bipede???  :dash1: :dash1: :cray: :cray: :cray: :cray:
Enrica&Ben da Savona

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2012, 18:41:15 »
Perfetto...Ben salta addosso a tutti, morde il guinzaglio,  raspa la cuccia e il fondo del kennel e saltuariamente lecca e monta la cuccia...vincerò il premio come pessima compagna bipede???  :dash1: :dash1: :cray: :cray: :cray: :cray:

Ma no!!! Non ti preoccupare!! Pato mordeva il guinzaglio, saltava e qualche volta salta addosso (anche agli estranei ma del resto se questi lo toccano! Uff!) e raspa la cuccia (a questo punto glielo lascio fare e non torno sistematicamente a rimettere a posto!) ma è in via di miglioramento!! Cerco di tenerlo più che posso occupato ( è chiaro che molte volte non riesco!) e ho notato un sacco di miglioramenti!

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2012, 19:58:19 »
Grazie Tiziana!   Però mi hai messo un po' in crisi....in particolare sul montare....lui lo fa solo, ma spesso, con Belle.....cosa devo fare secondo te? Lo coccolo troppo? É vero....ma mi sembra tutto il contrario che frustrato ed insicuro.
Ho provato a distrarlo...quando lo fa....ma niente se gioca...prima o poi glielo fa!!!!!
Diciamo che di energia repressa ne ha sempre.....ma credi il suo serbatoio é veramente senza fondo!!!!!!!
Help!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline nathalie

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2012, 20:25:31 »
 :) Grazie Tiziana, ora me lo stampo e lo rileggo con calma...

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2012, 20:57:25 »
Grazie Tiziana, non si finisce mai di imparare!!! La mia monta solo quando "balliamo" abbracciati io e il mio ragazzo o i miei, con della musica di sottofondo lei ci monta di brutto quindi non lo facciamo mai davanti a lei! a parte le cose "normali" descritte, lei non salta addosso, non si morde la coda o la insegue, non morde il guinzaglio, ma ogni sera prima di dormire si fa il lettino come dico io, raspando il cuscinone, dopodichè si addormenta secchissima!!! sapevo che era una cosa per crearsi un giaciglio, ma se dorme ogni sera nello stesso posto non ha ancora capito che è sicuro??? :D :D :D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2012, 21:32:24 »
Scusate, ma leggendo ciò che ha postato tiziana mi sono venute mille paranoie....mosi da quando ho iniziato la condotta al giunzaglio spesso lo morde...io l'ho interpretato come un modo tutto suo di essere contento perché uscivamo....idem ogni tanto (specialmente quando vuolke giocare o uscire) mi salta addosso e cerca di montarmi la gamba...ora il saltare addosso poteva essere anche qui felicità o invito al gioco e una richiesta di attenzione da parte mia...ma ora leggo che sono in buona parte segnali stress....a me mosi nn sembra un cane stressato....anzi tutt'altro.....mi sembra felice di stare con noi in qualunque situazione, di uscire a fare la sua passeggiata, le sue corsette nel prato.....poi nn e' che quesyi comportamenti li ha sempre...ogni tanto....per il resto e' sempre stato molto tranquillo, socievole con tutti, animali e non.....devo preoccuparmi?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012, 21:51:38 »
Uuuuh interessante! Tweety non ha nessuno dei comportamenti descritti, a parte raspare e accartocciare cuscino quando è chiusa nel kennel e me ne vado fuori casa. Però secondo me cerca di scavare per uscire da sotto, non certo preparare la cuccia!!!!

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2012, 22:21:15 »
Molto interessante, grazie Tizi ce sempre da imparare

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2012, 01:04:05 »
 :smileys_0195: ;ia:
1-si siede spesso quando la chiamo e arriva da me, o mentre aspetta che mi vesta per uscire
2-ultimamente si segue e morde spesso la coda, io cerco allora di distrarla con un gioco
3-saltare addosso, Mia salta sempre addosso la mattina soprattutto ad ogni componente della famiglia appena lo vede (io pensavo che ci desse il buongiorno!!)
4-leccare, molto spesso prova a leccare viso e soprattutto le mani, come porgi le mani davanti a lei parte con la "lavatina"
E io che pensavo che il problema principale fosse il fatto che non mangia!!!!! :P

Offline stefani0

• tango
  • Utente Ottone
  • tango
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2012, 08:53:43 »
anche a tango piace mordere il guinzaglio ma da un pò di tempo se gli dico NO! lo molla, ogni tanto mi salta addosso, e ogni tanto i bimbi che interagiscono molto con lui (lo fanno giocare molto vivacemente) cerca di montarli ma forse se sono cuccioli è normale!! non credo che tango sia un cane stressato o disagiato, almeno spero!!!
url=http://www.glitterfy.com/][/url]
Monica

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2012, 09:47:51 »
RAGAZZI TRANQUILLI!!!!!!

OGNUNO DI QUESTI COMPORTAMENTI NON VA' GUARDATO COME COMPORTAMENTO A SE....CIOE' NEL MOMENTO IN CUI LO FA DA SOLO....MA VA VISTO IN UN INSIEME DI COMPORTAMENTI!!!!

PROVO A SPIEGARMI.....SE IL NOSTRO CANE MORDE IL GUINZAGLIO CHE GLI ABBIAMO APPENA MESSO PERCHè SA CHE STIAMO PER USCIRE E' CHIARO CHE NON E' STRESSATO, MA SEMPLICEMENTE RICONOSCENDO IL RITUALE DELL'USCITA E' SUPER ECCITATO!!!!

lO STESSO VALE PER IL FARSI LA CUCCIA....UN CANE CHE LO FA' E POI SI METTE A NANNA SI E' SEMPLICEMENTE RIFATTO IL LETTO.....DIVERSAMENTE PER IL CANE CHE SCAVA COMPULSIVAMENTE IL TERRENO, QUELLO E' STRESS......

Ho usato il maiuscolo non per gridare, ma per tranquillizzarvi, perchè immaginavo che questo elenco vi avrebbe messo in discussione....ricordatevi sempre che tutti i segnali vanno guardati nell'insieme di un'azione e non da soli......

E per chi sarà con noi al raduno credo che questo sarà fonte per una bell'approfondimento sui segnali che i nostri amici ci danno....chiaramente a chi interessa.... :D :D

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2012, 11:30:58 »
Se mi interessa? Altroche'.... non vedo l' ora..... e non mi sembra vero di passare cosi' tanto tempo con voi!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2012, 14:03:11 »
Grazie Tiziana!!!! direi che sono una mamma molto apprensiva..bisognerebbe scrivere un post su come tranquillizzare i "genitori" perchè i pelosi sono più che tranquilli siamo noi che abbiamo bisogno qualcosa contro lo stress!!! Mi metterò a fare un buco oggi :D :D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Privacy Policy - Cookie Policy