Ragazzi vi riporto anche la mia esperienza dato che sono 20 anni che mi faccio Napoli-Palermo (notturna) con la tirrenia! Il cane può stare all'interno della nave (ovviamente al guinzaglio, per la museruola non saprei ma io non l'ho mai usata ne l'ho mai vosta sui cani degli altri) ma non in cabina e non nella sala ristorante/self-service. Io Gea l'ho portata in cabina ogni volta fregandomene altamente del divieto perché per me non esiste lasciarla in una gabbia sull'ultimo ponte, lercia, esposta a vento freddo e rumore assordante (dovuto sia alla nave stessa che ai pochi, per fortuna, altri cani messi lì che abbaiano e piangono come matti!). Inoltre se la giustificazione del divieto del cane in cabina è garantire l'igene non regge proprio perché, scusate lo schifo, il 27 luglio sono entrata in cabina e sul tavolo/comodino c'era un mucchietto di unghie...NO COMMENT!
Cmq il personale che ho incontrato sulla nave non ha mai fatto problemi, ovviamente ogni volta prima di entrare e uscire dalla cabina uno di noi andava in ispezione e se non c'era nessuno andavamo tranquille...i rompi "scatole" sono sempre dietro l'angolo!
Ci sono traghetti che peró per fortuna consentono l'accesso del cane in cabina...mi pare che partano da Civitavecchia!