Autore Topic: Quanta ignoranza :(  (Letto 5467 volte)

Offline Chia71

• Utente Oro
Quanta ignoranza :(
« il: 14 Luglio 2012, 08:51:57 »
Ieri sera all'area cani stavo parlando con la mamma di una labradorina di un anno con la quale Spank gioca ormai tutte le sere, eravamo solo noi come quasi sempre, quando arriva una signora mai vista accompagnata da un labrador ... E l'abbiamo fatta entrare ... ci ha detto essere buono e tanto cmq non avrebbe fatto del male ai nostri cani perchè ormai non cammina più :icon_confused: ... E ha cominciato a raccontarci la storia di questo cagnone di 10 anni e io più parlava più mi veniva il nodo in gola per come una persona può rovinare un animale ... e per di più non se ne rendeva conto ... praticamente ha detto che fin verso i 7 anni era un cane normale ma tanto più grande degli altri (pesa 50kg!!!) e ad un certo punto è diventato displasico perchè è molto grande, e ora non cammina più ... lo fa uscire solo 20 minuti al giorno tanto per fargli prendere un pò d'aria ma non di più altrimenti non riesce più ad arrivare a casa  :( tutto il giorno sta in casa o nel giardino e sapete cosa fa: mangia! Perchè lei ha detto che questi cani hanno sempre fame e quindi lei gli da da mangiare, poverino ...  :'( Per cui le sue crocche e poi ha detto che mangia wurstel, e poi quando si esce il gelato, e poi ci scappa la merendina, e poi arriva a dargli 50 biscotti al giorno perchè ha detto che di uno non se ne fa niente ...
Ma la cosa triste è stata quando fiera del suo cane e di come l'ha cresciuto ci ha voluto insegnare a noi che abbiamo dei cuccioli come dobbiamo fare per crescerli bene  :icon_confused: senza problemi alle anche: dare solo crocche della Hill's per displasici come ha fatto lei che fanno un gran bene, non serve dare altro o fare altro ... ah e di fare magnetoterapia se dovesse avere problemi di displasia ...
Ieri sera sono rimasta davvero sconvolta per questo cagnolone ... mi viene da dire che in mano di altre persone quello non sarebbe stato il suo destino ... le gambe dietro scricchiolavano ad ogni passo, si vedeva benissimo che non ce la facevano a reggere il peso che stava sopra e la destra davanti zoppicava ...
L'ho raccontato perchè quando si vedono degli errori così eclatanti è giusto che si sappia e che prima di cedere agli occhioni bisognosi di cibo meglio pensarci bene ... anzi cambiare proprio discorso  ...

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2012, 09:21:50 »
Certa gente non e' degna di avere un amico a 4 zampe...non si può far crescere così un cane (facendolo magari diventare anche displasico, nel caso non fosse stata ereditaria)...boh e' risaputo che i Labrador sono delle aspirapolveri per quanto riguarda il cibo ma cavolo un po' di contegno! Allora tanto valeva lasciargli il sacco delle cricche aperto e idem quello per i biscotti...oppure che si prendesse un maialino da compagnia da farlo ingrassare a suo piacimento....mah roba da matti

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Quanta ignoranza :(
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2012, 10:23:59 »
Anche io ho vissuto un'esperienza simile all'Università, quando Ty ha fatto le lastre. In sala di attesa c'era una labradorina chiaramente displastica che, non esagero, era più larga che lunga...vista da sopra praticamente formava un quadrato con una coda e una testa.
Sono cose tristissime da vedere... 

Offline arajia

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2012, 10:43:58 »
Io l'ho vissuta con mio marito!!! Ho notato che kyra stava prendendo peso e gliel'ho fatto notare. Ma lui nulla!! Io credo che la riempisse di cibo per compensare la sua assenza, visto che la vedeva poco. Credetemi non c'era verso di farlo desistere dal dargli biscottini, aggiuntine ed aggiuntone alla pappa. Poi un giorno è venuto mio cognato e gli ha detto brutalmente: questo cane sta diventando tondo! E sapete cosa è successo??!!! Ha improvvisamente cambiato idea ed ha razionato il cibo alla principessa che è tornata in ottima forma  >:(  >:(
Forse anche la signora potrebbe reagire positivamente ad un estraneo/a che le faccia notare che "grasso non è bello"

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2012, 10:54:58 »
non riesco a capire come faccia una persona con un cane displasico da anni a non essere informata per bene su tutto...tuttavia vi posso dire che se non fosse stato per la disponibilità e la competenza di chi coordina questo forum noi non saremmo stati tanto più bravi di quella signora...perchè noi siamo del tutto ignoranti in materia canina, ma nessun veterinario di quelli incontrati finora ci ha detto di farla nuotare o di non farle fare le scale o di darle i condroprotettori o tutte le informazioni che per la maggior parte di voi sono scontate, ma per noi non lo erano. e allora mi domando: vabbè io e quella signora che voi avete incontrato ieri sera siamo ignoranti ed è giusto che paghiamo per questo, ma non sarebbe anche compito del veterinario avvertirmi su certe cose?devo essere davvero io a chiedere al veterinario se è il caso di dare i condroprotettori?la maggior parte delle persone che conosco non sanno cosa sia un condroprotettore, come potrei fare a conoscere certe cose se non mi viene minimamente accennato da allevatori veterinari ecc ecc...se tu ti avvicini al tennis per esempio sarà il tuo istruttore ad insegnarti i vari colpi, non è necessario che tu dica "mi insegni il rovescio", è scontato che te lo insegna...a questo punto chi ti diagnostica una displasia non dovrebbe essere costretto a dirti per bene come comportarti? e perchè devo essere io(che solo per capire cosa stavo chiedendo mi sono fatto un "mazzo" così a fare ricerche) a chiedere di misurare l' angolo acetabolare? ripeto che lo so che l' ignoranza si paga, ma se sapessi tutto quello che mi serve farei il veterinario non credete?

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2012, 11:05:31 »
non riesco a capire come faccia una persona con un cane displasico da anni a non essere informata per bene su tutto...tuttavia vi posso dire che se non fosse stato per la disponibilità e la competenza di chi coordina questo forum noi non saremmo stati tanto più bravi di quella signora...perchè noi siamo del tutto ignoranti in materia canina, ma nessun veterinario di quelli incontrati finora ci ha detto di farla nuotare o di non farle fare le scale o di darle i condroprotettori o tutte le informazioni che per la maggior parte di voi sono scontate, ma per noi non lo erano. e allora mi domando: vabbè io e quella signora che voi avete incontrato ieri sera siamo ignoranti ed è giusto che paghiamo per questo, ma non sarebbe anche compito del veterinario avvertirmi su certe cose?devo essere davvero io a chiedere al veterinario se è il caso di dare i condroprotettori?la maggior parte delle persone che conosco non sanno cosa sia un condroprotettore, come potrei fare a conoscere certe cose se non mi viene minimamente accennato da allevatori veterinari ecc ecc...se tu ti avvicini al tennis per esempio sarà il tuo istruttore ad insegnarti i vari colpi, non è necessario che tu dica "mi insegni il rovescio", è scontato che te lo insegna...a questo punto chi ti diagnostica una displasia non dovrebbe essere costretto a dirti per bene come comportarti? e perchè devo essere io(che solo per capire cosa stavo chiedendo mi sono fatto un "mazzo" così a fare ricerche) a chiedere di misurare l' angolo acetabolare? ripeto che lo so che l' ignoranza si paga, ma se sapessi tutto quello che mi serve farei il veterinario non credete?

E' assolutamente vero...sono d'accordissimo! Non immagini quante cose ho imparato qui sul Forum che prima non sapevo...e quante domande faccio alla veterinaria su cose delle quali prima non conoscevo l'esistenza!
Però, secondo me, non ci vuole uno scienziato per capire che se un cane ha difficoltà ha camminare sarebbe meglio tenerlo magro per non aggravare la situazione...si tratta di buon senso :occhiol:

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2012, 11:19:17 »
si certo, questo è scontato, vale pure per le persone...

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2012, 11:22:06 »
Non entro nel merito dei condroprotettori, o effettivamente di tutti i dettagli che con tanta informazione si vengono a sapere, grazie anche a forum come questi ... ma che dare le merendine ai cani sia sbagliato, di qualsiasi razza essi siano questo lo sanno anche ai tempi dei nonni solo che magari una volta non esistevano le crocche ... E' questo che mi faceva star male, il sapere che stai sbagliando ma cmq non fai niente per fermarti ... E cmq quando hai a che fare con un essere vivente che sia un animale un bambino che ha bisogno di te, beh io credo che sia giusto informarsi, l'ignoranza non può sempre scusare ... già non si finisce mai di imparare e ben vengano questi luoghi di scambio di informazioni e di esperienze, ma se non si fa nemmeno il minimo ...  >:( e non ci si mette un pò di buon senso

il veterinario sì in 10 anni poteva avvisarla, o forse l'ha fatto e allora entrano in gioco sicuramente fattori psicologici di lei che ha riversato nel cane qualcosa di ... boh ... suoi problemi, insicurezze, insoddisfazioni, voglia di far del bene a qualcuno, non so che dire ...

Fatto sta che quel cagnone mi faceva una tenerezza  :(

Offline Micky

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2012, 11:24:27 »
Mi viene da piangere... anche il mio lab ha 10 anni...

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2012, 11:53:56 »
Ammetto che quello che so, e' perché leggo molto e mi interesso di cosa fa bene o non fa bene al cane...credo che come in tutte le cose, come nelle nostre passioni, come in ogni cosa che ci piace , ci informiamo molto prima (o almeno io sono così) e di conseguenza lo faccio anche con Laika che per me e' tutta la mia gioia.
Quindi direi che siamo noi che dobbiamo in prima linea informarci prima i fare cose avventate come quella signora...anche se come e' già stato detto, non ci vuole molto a capire che se ho un cane displasico, devo cercare di tenerlo il più snello possibile per non sovraccaricare troppo la struttura, evitare di farlo correre troppo, di farlo saltare ecc ecc...ma se non si chiede o ci si informa, non si può pensare di allevare un cane con cura...almeno questo e' il mio pensiero, condivisibile o meno

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2012, 12:06:05 »
Basta guardarsi un po' in giro per vedere quanti cani obesi o con problemi di sovrappeso ci sono... :smileys_0266:

Purtroppo questo problema è anche in aumento...
Quando incontro un Labrador in perfetto peso forma faccio sempre i complimenti ai proprietari...

staff@golden-forum.it

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2012, 12:34:43 »
Ammetto che quello che so, e' perché leggo molto e mi interesso di cosa fa bene o non fa bene al cane...credo che come in tutte le cose, come nelle nostre passioni, come in ogni cosa che ci piace , ci informiamo molto prima (o almeno io sono così) e di conseguenza lo faccio anche con Laika che per me e' tutta la mia gioia.
Quindi direi che siamo noi che dobbiamo in prima linea informarci prima i fare cose avventate come quella signora...anche se come e' già stato detto, non ci vuole molto a capire che se ho un cane displasico, devo cercare di tenerlo il più snello possibile per non sovraccaricare troppo la struttura, evitare di farlo correre troppo, di farlo saltare ecc ecc...ma se non si chiede o ci si informa, non si può pensare di allevare un cane con cura...almeno questo e' il mio pensiero, condivisibile o meno

per certe cose non basta leggere un forum per me, e infatti con tutta la buona volontà l' impegno e la ricerca, entrambi non abbiamo somministrato condroprotettori ai nostri pupi fino ad adesso e come tu hai detto anche tu hai provato ad informarti molto prima, ma non è bastato...

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2012, 12:39:08 »
Certo purtroppo ci possono essere delle osé che sfuggono a tutti, magari sono argomenti più particolari...ma almeno l'alimentazione che e' la cosa basilare, si dovrebbe sapere no?

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2012, 12:47:13 »
Certo purtroppo ci possono essere delle osé che sfuggono a tutti, magari sono argomenti più particolari...ma almeno l'alimentazione che e' la cosa basilare, si dovrebbe sapere no?

Pienamente d'accordo ...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2012, 13:01:57 »
Purtroppo è comunissimo, quando abitavo nell'appartamento un mio vicino aveva un husky ENORME  :o ... giuro che non ho mai visto un cane simile
Gli dava da mangiare sempre, non c'erano orari... 'sto cane aveva la ciotola sempre piena  em_049
E sono pure brava gente che vuole bene al cane...

Privacy Policy - Cookie Policy