Autore Topic: due domandine  (Letto 7731 volte)

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
due domandine
« il: 13 Luglio 2012, 10:03:52 »
ciao a tutti, ieri pomeriggio ci siamo accorti che Sam aveva (ed ha anche ora) un unghia di una delle zampe posteriori praticamente tutta bianca (e ieri mattina durante la verifica forasacchi non era così) cosa può essere ?un colpo preso? e devo fare qualcosa secondo voi?......seconda domandina: da sempre siamo insoddisfatti della "qualità" delle feci di Sam, ora vi faccio un breve e schifoso riassunto ahahah scusate se l' argomento non è il massimo.  quando abbiamo preso Sam lei mangiava purina all' agnello e siamo passati su consiglio dell' allevatore a purina al pollo(piccolo particolare non ci aveva accennato minimamente ad un passaggio graduale, questo lo abbiamo appreso solo dal forum quando ormai era troppo tardi, quindi ha cambiato pappa dal pranzo alla cena) e fino alla settimana scorsa(quando abbiamo iniziato il passaggio ad acana) le sue feci erano bicolor( violetto e verdino) e con parti più molle e parti più dure (vi rinnovo le mie scuse per le schifezze che sto scrivendo)...ora da questa settimana il violetto sta scomparendo, ma la consistenza non è mai eccezionale (anche liquida mai)...mi suggerite un esame delle feci?oppure ormai aspetto di finire il passaggio e vedere se ci sono novità e poi in caso contrario lo faccio?
grazie mille a tutti

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Re:due domandine
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2012, 10:13:08 »
Direi che un esame delle feci non farebbe male, visto anche che le temperature caldissime aiutano la proliferazione di parassiti.....ma, hai provato a somministrare al pupo un pò di fermenti lattici????

Ora, il mio consiglio è fare l'esame delle feci per "flottazione", in modo da ricercare tutti i tipi di parassiti compresi giardia e coccidi, e se è tutto negativo, controllare la dose di crocche, magari è solo troppa e quindi non riesce ad assimilarla tutta, e fare anche un bel ciclo di fermenti lattici....

Chiaramente senti cosa ti dice il vet.....i miei sono solo consigli ;) ;) ;) ;)

Facci sapere!!!!

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2012, 10:19:25 »
grazie mille per la solita disponibilità allora facciamo questo esame delle feci e vi aggiorniamo :D :D :D

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2012, 19:49:05 »
piccolo aggiornamento...noi non ci facciamo mancare proprio niente quindi abbiamo sia giardia che vermi...drontal plus mezza pasticca ora e mezza fra un mese per i vermi...e non mi ricordo quale farmaco (perchè la ricetta ce l' ha il farmacista) due pillole al giorno per una settimana per la giardia, e rifare fra una settimana l' esame delle feci...la procedura vi sembra a norma?avete suggerimenti aggiuntivi?e poi ci ha consigliato epiotic per eliminare dei residui di fango da un orecchio con due somministrazioni al dì per una settimana, confermate?

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2012, 21:18:12 »
Si direi tutto giusto....mezza pasticca di drontal da quanto??? E per la giardia cosa ti ha prescritto Panacur??
Per le orecchie ok, non conosco Epiotic ma credo che agisce più o meno come il Clorexiderm gel...quinti perfetto.

Tienici aggiornati sul pupo vermoso mi raccomando :D :D

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2012, 22:17:54 »
grazie mille...certo che vi teniamo aggiornati, siete la nostra salvezza...comunque, per le orecchie fino ad ora abbiamo usato clorexiderm gel, ma stasera il vet ci ha detto che non andava proprio bene, semmai avrei dovuto comprare clorexiderm oto mi ha detto...drontal ha 150 mg di febantel, 144mg di pirantel embonato e 50 mg di parziquantel....drontal plus flavour...grazie mille per il vostro aiuto...

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2012, 23:42:57 »
piccolo aggiornamento...noi non ci facciamo mancare proprio niente quindi abbiamo sia giardia che vermi...drontal plus mezza pasticca ora e mezza fra un mese per i vermi...e non mi ricordo quale farmaco (perchè la ricetta ce l' ha il farmacista) due pillole al giorno per una settimana per la giardia, e rifare fra una settimana l' esame delle feci...la procedura vi sembra a norma?avete suggerimenti aggiuntivi?e poi ci ha consigliato epiotic per eliminare dei residui di fango da un orecchio con due somministrazioni al dì per una settimana, confermate?

Per la giardia, è corretto rifare l'esame delle feci dopo una settimana (test specifico), ma poi è opportuno rifarlo a distanza di 3-4 settimane, perché a ridosso del trattamento antibiotico potresti avere un falso negativo (inoltre la giardia spesso è asintomatica, quando la carica batterica riesce a mantenere un equilibrio con l'organismo ospite).

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2012, 09:45:35 »
Per la giardia, è corretto rifare l'esame delle feci dopo una settimana (test specifico), ma poi è opportuno rifarlo a distanza di 3-4 settimane, perché a ridosso del trattamento antibiotico potresti avere un falso negativo (inoltre la giardia spesso è asintomatica, quando la carica batterica riesce a mantenere un equilibrio con l'organismo ospite).

grazie mille, comunque credo che lo avrei dovuto rifare ugualmente per i vermi giusto (anche se il vet non me lo ha detto)....poi stamattina al ritorno dalla passeggiata ho notato che per la prima volta in assoluto Sam ha lasciato 5-6 crocche...questo mi preoccupa molto perchè lei quando finisce di mangiare sta un ora a leccare la ciotola per eventuali briciole, può essere dovuto alla mezza pillola per i vermi che le ho dato nel pasto di ieri sera?

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2012, 21:23:26 »
grazie mille, comunque credo che lo avrei dovuto rifare ugualmente per i vermi giusto (anche se il vet non me lo ha detto)....poi stamattina al ritorno dalla passeggiata ho notato che per la prima volta in assoluto Sam ha lasciato 5-6 crocche...questo mi preoccupa molto perchè lei quando finisce di mangiare sta un ora a leccare la ciotola per eventuali briciole, può essere dovuto alla mezza pillola per i vermi che le ho dato nel pasto di ieri sera?

5-6- crocche??? Io ultimamente devo fare i balletti in tutù rosa per farlo mangiare :)  Ma no, sarà il caldo, e poi certo, se l'antielmintico sta smuovendo qualcosa è possibile che abbia un po' di nausea, ma dura lo spazio di mezza giornata, il tempo di scaricare gli ospiti.

Per la giardia c'è l'esame per flottazione, più economico, generico (si fa anche per coccidi, etc) e meno sicuro per infestazioni con bassa carica, e il test elisa (i veterinari ne hanno a disposizione un tipo stile test di gravidanza, diagnosi in circa 10 minuti, si chiama snap), più costoso ma anche più sicuro perché reagisce alla presenza dell'antigene. Io per essere tranquillo rifarei quest'ultimo a distanza di venti giorni dalla fine della terapia (il mio pupo, trattato inizialmente "alla leggera", si è reinfestato più volte, e per fortuna non ha sviluppato resistenze agli antibiotici che avevo usato).

In ogni caso io non sono fonte qualificata a dare consigli in materia, ti parlo solo della mia esperienza. Il tuo vet, magari con questa pulce nell'orecchio, saprà illustrarti la scelta migliore per il tuo caso!  ;)

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2012, 23:40:27 »
scusate se vi rompo ancora, è da stamattina che sam non defeca, scusate l' argomento...lei di solito è regolare mattina e pome, oggi solo mattina, può essere lo stomorgyl?mangia tranquillamente ed è stata pure piuttosto vispa, al solito in pratica, solo che non ha fatto cacchina dalle 8 di stamattina...ora se domattina non facesse niente vado di corsa dal vet?il pancino mi sembra poco poco più duro del solito, ma forse sono io un pò condizionato e lo sento duro...scusate se vi assilliamo, ma è una situazione comica, ogni giorno c'è una novità... :( :( :(

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
due domandine
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2012, 06:52:16 »
Ciao! Più che la situazione, penso che per persone più esperte di noi sembri comica quest'ansia che accomuna tutti i neofiti (non più di sei mesi fa vivevo le tue stesse preoccupazioni) :)
Lo Stomorgyl deve contenere qualcosa di davvero efficace contro la diarrea: Tobia, arrivato a casa con coccidi+giardia+ascaridi, tutti insieme appassionatamente in quantità industriale a devastare il suo intestino, secondo il vet con ogni probabilità dai primi giorni di vita, aveva feci molli maleodoranti e sanguinolente: poi durissime sin dalla prima assunzione del farmaco.
Penso sia normale, l'organismo che è stato temporaneamente privato di nutrimento, fa quello che può per assorbire il più possibile. Fossi in te almeno per un paio di giorni dall'ultima cacca non mi preoccuperei.

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2012, 07:41:53 »
grazie mille tobia, è vero siamo iper apprensivi, ma è la nostra prima quadrupede, e per evitare di fare errori grossolani e di ignoranza(tipo non chiedere al vet come mai non mi ha lastrato le anteriori) vi rompiamo un pò la testa...poi se ci penso bene dico vabbè dai forse è normale...grazie mille comunque

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2012, 09:48:45 »
bene, vi aggiorno, stamattina per compensare la mancanza di ieri ha fatto un doppio round "al bagno", la prima delle due tra l' altro era proprio perfetta sia per colore che per consistenza e non puzzava neanche ( mi sono quasi emozionato è stata la prima cacchina bella di sam), la seconda invece secondo i suoi standard, ma almeno mi ha fatto tranquillizzare...in compenso per rafforzare la mia tesi che ogni giorno c'è la novità, stamattina si è tagliata con qualche vetro sotto una zampetta, ma niente di grave  em_Devil em_Devil em_Devil

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2012, 09:56:36 »
Ti stavo rispondendo di non preoccuparti per il ritardo nei suoi orari ma vedo che ci ha già pensato la mamma di Tobia e Sam stessa!!!

Per il taglietto sulla zampa, lava e tieni ben disinfettata la zona miraccomando!

staff@golden-forum.it

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2012, 10:05:40 »
grazie chiara per la tua proverbiale puntualità, Sam deve molto a tutti gli zii e le zie del forum...siete stati fino ad ora i nostri allevatori e i nostri veterinari, senza chiedere nulla in cambio... :D :D :D

Privacy Policy - Cookie Policy