Autore Topic: OCD Osteocondrite dissecante  (Letto 9736 volte)

Offline argomat

• Neo iscritto
  • *
OCD Osteocondrite dissecante
« il: 11 Maggio 2012, 10:36:54 »
Salve a tutti.
Argo cucciolo di 8 mesi e mezzo a 6 mesi ha cominciato a zoppicare vistosamente con la zampa sin anteriore tutto di un tratto.
La paura della displasia ci ha pervasi e dopo due serie di lastre di è arrivati alla conclusione che il problema non era al gomito ma alle spalle,ed era ocd ossia un distaccamento di un frammento di cartilagine articolare che rimane in movimento all'interno della spalla.
nel frattempo la zoppia cambiò parte e si trasferi alla zampa destra anteriore.
nel giro di un mese l'abbiamo fatto operare in artroscopia a entrambe le spalle.L'esito è stato: nella spalla destra il chirurgo ortopedico ha tolto un bel pezzo di cartilagine,quindi tre punti una pelata e una spalla gonfissima subito dopo l'intervento.Nella spalla sinistra il problema era rientrato da solo quindi un punto sulla spalla per la telecamerina e una bella pelata anche a sinistra.
Oggi ad un mese e 10 giorni dall'intervento,Argo non zoppica già da una 25ina di giorni,il recupero è stato molto veloce ma ancora devo tenerlo in giro al guinzaglio e non posso farlo giocare con altri cani per un altro mesetto
Ovviamente tutto ciò fa bene alla spalla ma Argo risente un po della staticità della casa.
Se qualcuno ha qualche informazione da darmi o da chiedermi riferita a questo problema può scrivere qua
Io volevo sapere se secondo voi è effettivamente genetica ,se argo è ancora un riproduttore in quanto ha nella sua stessa linea di sangue campioni riproduttori e se qualcuno di voi ha avuto un problema uguale e come sta il suo cane ora.!!
Grazie millle vi posto una foto di argo!  un giorno dopo l'intervento
e questa prima dell'intervento a 4 mesi

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:OCD Osteocondrite dissecante
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2012, 11:49:31 »
Ciao Matteo, io ho sempre saputo che l'eziologia della OCD è anch'essa multifattoriale e comprende fattori genetici, ormonali, traumatici, obesità, integrazioni errate di Calcio etc etc
Ora volendo fare un discorso ad esclusione...se la gestione del vostro pupo è stata sempre corretta, se non ha mai subito traumi ( che tipo di pettorina indossa? La sua condotta al guinzaglio è sempre stata tranquilla?), se non ha mai avuto problemi di iperalimentazione o somministrazioni di Calcio... ovvero in assenza di fattori esterni/ accidentali...  la componente genetica può comunque entrare in gioco o non essere esclusa completamente...

Forza, ora il piccolo è in fase di guarigione...e qui teniamo tutto incrociato per la sua convalescenza...
Ps le foto non si vedono!

staff@golden-forum.it

Offline argomat

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2012, 12:30:00 »
lo so prova a vedere se ti apre il link in un altra scheda, non sono molto capace a caricare foto ahahaha
comunque argo è sempre stato tenuto bene niente scale salti ecc.. ma è un cane molto vivace non dominante, è un giocherellone e al guinzaglio da problemi,in più ha avuto un bel boom di crescita ma dovuto non a mangimi nè a calcio o cose varie,di suo,il padre è bello grosso e lui ora pesa 31 kg e mezzo ma non è grasso il vet dice che sta bene in più gli do un po meno della razione normale perche devo tenerlo un po sottopeso per il problema
a breve proverò a mettere meglio le foto!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2012, 15:38:40 »
Non c'è nessun link allegato!
Nella sezione "Informiamoci"... potrai trovare dei topic specifici che spiegano come caricare le foto sul Forum

staff@golden-forum.it

Offline argomat

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2012, 09:51:25 »
scusate ma manca spesso internet e mi ritrovo a poter scrivere poche volte qui.
il mio argo continua a stare bene,ormai reagisce bene al movimento e la muscolatura è tornata buona.
tutti continuano a dire che è un gran bel cane che è un peccato se non può avere cuccioli,e io ancora non riesco a trovare da nessuna parte nessuno che mi dica che questa benedetta OCD (che quando chiedi in giro pare che nessun cane ne sia mai stato affetto) sia congenita o no,abbia effetti o meno sulle cucciolate.
detto ciò non c'è niente di meglio di vedere questo cucciolone oro che finalmente corre spensierato senza problemi!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2012, 10:42:56 »
lui ha cominciato a zoppicare a 6 mesi? prima non ha mai manifestato niente? hai notato se c'è stato qualche evento traumatico antecedente al manifestarsi della zoppia? un gran salto, un gioco pesante con un altro cane ..

Offline argomat

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2012, 12:49:13 »
c'è stato evento traumatico una bottarella sulle zampe anteriori ma dubito che abbiano fatto venire l'ocd di sicuro l'hanno resa nota a noi.
comunque no mai manifestato niente.
In ogni caso che vi possa essere utile io ho fatto più visite da più ortopedici anche dal dott tommasini a gregorio settimo(rm)
alla fine per motivi economici soprattutto (il dott tommasini era costoso) l'abbiamo operato da un bravo ortopedico a nomentana ora faremo le lastre per vedere come va comunque a 2 mesetti e mezzo dall'operazione il cane non ha problemi,apparte che lo teniamo a stecchetto senno ingrassa e pesa sulle zampe!

Offline lucesplendente

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2015, 16:35:36 »
Ciao Argomat. Piacere di conoscerti!
Volevo chiederti innanzitutto ad oggi come sta il tuo cucciolone?
Inoltre volevo dirti che ho letto i tuoi topic e che purtroppo non sei il solo... ho avuto un'esperienza analoga e anche il mio cane a circa 7 mesi ha iniziato a zoppicare fino a capire poi, attraverso delle lastre dal veterinario, che anche nel nostro caso si trattava di OCD alla spalla sinistra. Quindi ora è sotto antinfiammatorio ma il veterinario mi ha detto che se il problema non rientra da solo purtroppo entro un mese massimo il mio piccolo cucciolone dovrà essere operato.

Volevo chiederti due cose:

La prima se sei riuscita a capire se poi è possibile a seguito di questo disturbo fargli fare cucciolate o se è meglio di no.
La seconda è sapere il nome del bravo ortopedico che lo ha operato a Nomentana con l'indirizzo preciso e per favore anche il costo che ti hanno fatto per l'operazione.
Resto in attesa di una tua preziosissima risposta.
Grazie e cari saluti.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2015, 10:39:30 »
@lucesplendente....il post al quale hai risposto e vecchissimo, e l'utente in questione non e' più attivo sul Forum.

Io credo cmq che la cosa importante per quanto riguarda l'OCD sia farla fare da un bravo ortopedico, l'intervento di per se non e' terribile, bisogna solo poi gestire bene il post operatorio.

Per quanto riguarda le cucciolate...io direi che prima di tutto bisogna vedere a che punto e' questa OCD, se da trauma o genetica e solo dopo pensare ai cuccioli....cosa assolutamente meno importante della salute del tuo cane, e soprattutto non necessaria....

Privacy Policy - Cookie Policy