Autore Topic: Corsa continua  (Letto 6830 volte)

Offline Barreto

• Utente Bronzo
Corsa continua
« il: 11 Marzo 2012, 17:12:41 »
Il mio Jordy non appena lo sguinzaglio, inizia a correre in circolo  e non si ferma piu'.Per fermarlo poi ci vogliono le bombe. Sarà energia accumulata? Voglia di giocare? Lo fà anche quando incontra  gli altri cani. Sembrerebbe che sia solo voglia di giocare...un pà pericolosa, forse!! Qualcuno vive la stessa esperienza?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Corsa continua
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2012, 17:35:16 »
Liberi Jordy spesso o solo in poche occasioni?

staff@golden-forum.it

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2012, 18:58:41 »
Non trovo la tua presentazione!
E' un golden il tuo cane?
E sta spesso in giardino da solo?
Mi unisco alla domanda che ha fatto Chiara!

Offline Barreto

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2012, 20:38:37 »
Il mio è un Golden di 9 mesi vive in appartamento con noi. Credo di aver fatto l'errore di non educarlo al "vieni" sin da piccolo, negli ambienti esterni; perchè in casa l'ho fatto per cui mi mi ascolta. Fuori è preso da troppe distrazioni quindi difficilmente mi segue.
Comunque lui rimane solo la mattina chiuso nel kennel dalle 8 alle 12,30 dall'età di due mesi; fin quando non rientra mia figlia da scuola che lo porta giù. Poi è sempre in compagnia di qualcuno della famiglia.Quando è fuori lo libero solo io, vista la reazione che ha, ma solo quando non c'è rischio,  vale a dire in posti recintati. Ma anche in quei casi, lui corre sempre in circolo, saltando muretti, e correndo il rischio di farsi male come è successo in passato. Da quando mi sono accorto che lasciandolo , se tornava magari zoppicando o con i polpastrelli macchiati di sangue, ho deciso di liberarlo molto raramente.

Offline Barreto

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2012, 20:44:17 »
Volevo aggiungere che in casa è il cane più educato di questo mondo. Non mi ha mai morsicato un tavolo o una tenda o un cuscino o qualcos'altro, questo perchè il primo mese in appartamento gli sono stato sempre vicino per far capire ciò che poteva e non poteva fare, premiandolo quando faceva bene e ignorandolo quando no; così tutti i membri della famiglia. In casa è sereno anche nell'approccio con noi, con mia figlia piccola gioca tranquillamente senza "sbordare".
Spero che non cambi.

Offline Mayakuz

• La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
  • Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2012, 21:35:12 »
Anche Maya ogni tanto parte x la tangente, correndo come una matta formando degli otto, e "driftando" soprattutto sul prato bagnato, sporcandosi in modo veramente selvaggio...ma non è bellissimo vedere quanto si divertono in questi momenti? Maya lo fa raramente, ormai, soprattutto quando ha bisogno di sfogare un pò di energia.

Offline Barreto

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2012, 21:52:22 »
Ma quando chiami lei smette di correre e viene da te?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2012, 00:50:27 »
Il comportamento a me sembra normalissimo, la normale voglia di correre e di sfogarsi di un cucciolone pieno di energie e che deve sfruttare le (rare) occasioni in cui può rilasciarle. Perchè ti interessa riuscire a interrompere questi suoi momenti di sfogo? Non fai prima a lasciare che si sfoghi e quindi aspettare a richiamarlo quando ha semplicemente finito? E poi forse dovresti cercare di offrirgli condizioni in cui potersi sfogare con maggiore frequenza...un cucciolone di 9 mesi dovrebbe poter correre libero tutti i giorni per un bel tot di tempo (azzardo...almeno una mezz'ora, meglio ancora di più). Quando avevo la goldenina precedente e abitavo in città la portavamo al parco un'ora la mattina e un'ora al pomeriggio, tutti i giorni, lasciandola sempre libera. Giocavamo con la palla o lanciandole i bastoni...mai avuti problemi di energie in eccesso  :D

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2012, 07:41:56 »
anche a me sembra un comportamento normale... forse ha bisogno, come dice elisa, di sfogarsi un po' di piú..

staff@golden-forum.it

Offline Barreto

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2012, 14:41:40 »
Ringrazio tutti per i consigli; avevo anzi ho anch'io questo dubbio. C'èun giardino proprio vicino casa dove lo porterò più spesso. Spero che vada meglio. Il problema rimane comunque l'eccessiva esuberanza, che può portarlo anche a farsi male. Sapete cosa faceva in casa? Per la gioia iniziava a correre all'impazzata fra soggiorno e salone sempre in circolo e prendeva il divano come un curvone delle piste automobilistiche americane. Quando poi ho visto che iniziava a zoppicare perché urtava le zampe ai piedi del tavolo e delle sedie, ho dovuto fermarlo. Ora non lo fà più.

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2012, 15:46:08 »
sicuramente se gli fara fare più esercizio fisico vedrai che le cose miglioreranno

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2012, 15:52:56 »
Per questo è importante che Jordy riesca a correre e sfogarsi fuori all'aperto, nei prati, nei luoghi protetti dove il rischio di farsi male è sicuramente inferiore a quello di correre per la casa...

staff@golden-forum.it

Offline Barreto

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2012, 22:39:50 »
Forse è il casi di fare agility? O basta la corsa quotidiana fatta in un campo recintato?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2012, 10:15:48 »
L'agility non è che sia proprio l'attività ideale per i golden...sottopone le articolazioni a forti stress e i nostri sono cani "pesanti", selezionati per fare altre attività, di resistenza più che di scatto. L'ideale sarebbe dargli la possibilità quotidiana di correre e camminare in spazi aperti, ma ovviamente non è possibile portarli tutti i giorni in campagna  ::)
Se hai a disposizione uno spazio cintato lascia che ci corra liberamente e piuttosto dedicati assieme a lui a qualche gioco, tipo riportello, pallina, ecc...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2012, 10:28:01 »
Quoto Elisa...e aggiungo che se vuoi intraprendere qualche nuova attività insieme a Jordy...il Retrieving è la scelta giusta... ;) ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy