è successo sabato...avevamo appena terminato una bellissima passeggiata in un bosco sulle rive dell'Adda, jaco e Kama erano felici e soddisfatti e io e Ivo particolarmnete rilassati e sereni, camminavamo sulla strada dove era parcheggiata la nostra golden mobile, io con Jaco al guinzaglio e Ivo con kama...tutto perfetto ma...da un buco in una rete esce un cane, ci viene incontro e va a conoscere jaco, tutto tranquillo, i due si annusano, si conoscono...solito incontro fra cani, di quelli che mi capitano mille volte al giorno...ma c'erano tre ragazzine che urlavano e cercavano di richiamare il cane...pensavo avessero paura che Jaco facesse male al loro cane, faccio per voltarmi e rassicurarle quando ci piomba addosso un secondo cane, butta a terra Jaco (che non l'aveva nemmeno visto arrivare perchè era voltato ad annusare l'altro) ed inizia a morderlo e a ringhiare. Sembrava una furia! non ho mai visto J così...piangeva, si dimenava, cercava di liberarsi ma come sollevava la testa l'altro gli mordeva la zampa, la coda, la collottola...mai vista una cosa così... mi è sembrato durasse una vita ma Ivo dice che son stati solo pochi secondi. Ivo si è messo in mezzo ed è riuscito a staccare l'altro cane, l'ha allontanato e l'ha dovuto tenere perchè continuava a ringhiare e a cercare di riattaccare, Jaco ha sfoderato una serie infinita di seganli calmanti e di sottomissione ma l'altro continuava a dimenarsi... Le ragazzine sopra citate mi han spiegato che quei cani vivono in un giradino insieme a degli asini, son sempre soli ed escono dalla rete, loro abitano li vicino e ci giocano spesso, son buoni con la gente ma questo non sopporta gli altri cani ed è capitato spesso che attaccase quelli che percorrono la strada...Sono rimasta allibita..abbiamo provato a suonare ai proprietarei ma non ci hanno risposto (o non erano in casa o hanno fatti finta di non esserci

). Le bambine erano spaventatissime e non sapevano più come scusarsi...ma non era certo colpo loro...
Ho controllato Jaco e a parte dei tagli all'orecchio, non molto profondi, è a posto, lo stò tenendo disinfettato e controllato. Penso solo "meno male che non ha preso Kama...le avrebbe fatto molto più male....". Voi in un caso del genere cosa avreste fatto? abbiam fatto bene ad intervenire? io ho sempre lasciato che se la sbrigassero fra di loro in queste faccende ma questa volta non so come sarebbe finita, non sono un esperta, ma questa non è certo la prima volta che Jaco "si prende" con un altro cane, ne ho visti di battibecchi ma solitamente è tutto fumo e niente arrosto, questo è stata diversa, ho davvero avuto paura che potesse far seriamente male