Autore Topic: Jaco è stato aggredito  (Letto 23780 volte)

Offline mik

• Utente Oro
Jaco è stato aggredito
« il: 29 Febbraio 2012, 22:22:31 »
è successo sabato...avevamo appena terminato una bellissima passeggiata in un bosco sulle rive dell'Adda, jaco e Kama erano felici e soddisfatti e io e Ivo particolarmnete rilassati e sereni, camminavamo sulla strada dove era parcheggiata la nostra golden mobile, io con Jaco al guinzaglio e Ivo con kama...tutto perfetto ma...da un buco in una rete esce un cane, ci viene incontro e va a conoscere jaco, tutto tranquillo, i due si annusano, si conoscono...solito incontro fra cani, di quelli che mi capitano mille volte al giorno...ma c'erano tre ragazzine che urlavano e cercavano di richiamare il cane...pensavo avessero paura che Jaco facesse male al loro cane, faccio per voltarmi e rassicurarle quando ci piomba addosso un secondo cane, butta a terra Jaco (che non l'aveva nemmeno visto arrivare perchè era voltato ad annusare l'altro) ed inizia a morderlo e a ringhiare. Sembrava una furia! non ho mai visto J così...piangeva, si dimenava, cercava di liberarsi ma come sollevava la testa l'altro gli mordeva la zampa, la coda, la collottola...mai vista una cosa così... mi è sembrato durasse una vita ma Ivo dice che son stati solo pochi secondi. Ivo si è messo in mezzo ed è riuscito a staccare l'altro cane, l'ha allontanato e l'ha dovuto tenere perchè continuava a ringhiare e a cercare di riattaccare, Jaco ha sfoderato una serie infinita di seganli calmanti e di sottomissione ma l'altro continuava a dimenarsi... Le ragazzine sopra citate mi han spiegato che quei cani vivono in un giradino insieme a degli asini, son sempre soli ed escono dalla rete, loro abitano li vicino e ci giocano spesso, son buoni con la gente ma questo non sopporta gli altri cani ed è capitato spesso che attaccase quelli che percorrono la strada...Sono rimasta allibita..abbiamo provato a suonare ai proprietarei ma non ci hanno risposto (o non erano in casa o hanno fatti finta di non esserci  em_Devil ). Le bambine erano spaventatissime e non sapevano più come scusarsi...ma non era certo colpo loro...
Ho controllato Jaco e a parte dei tagli all'orecchio, non molto profondi, è a posto, lo stò tenendo disinfettato e controllato. Penso solo "meno male che non ha preso Kama...le avrebbe fatto molto più male....". Voi in un caso del genere cosa avreste fatto? abbiam fatto bene ad intervenire? io ho sempre lasciato che se la sbrigassero fra di loro in queste faccende ma questa volta non so come sarebbe finita, non sono un esperta, ma questa non è certo la prima volta che Jaco "si prende" con un altro cane, ne ho visti di battibecchi ma solitamente è tutto fumo e niente arrosto, questo è stata diversa, ho davvero avuto paura che potesse far seriamente male  :'( 

Offline Ayram

• Utente Oro
Re:Jaco è stato aggredito
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2012, 22:29:30 »
Tesoro, che brutta esperienza......chissà che spavento! Povero Jaco..... :( Francamente anche io, in genere, tendo a preferire che se la vedano loro tra cani, certo che, in una situazione come quella da te descritta, forse anche io avrei reagito come Ivo.....e probabilmente, vista anche la mia corporatura, anche con risultati peggiori. Di certo dallo spavento sarei mezza morta.....
Tantissime coccole a Jaco! Tantissime!

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2012, 22:33:34 »
Mi dispiace molto per Jaco, povero piccolo chissà come si è spaventato. Guarda, io non ti so dire se hai fatto bene ad intervenire...ma è quello che avrei fatto anche io! Il tuo migliore amico è in difficoltà, è in pericolo...l'istinto di soccorrerlo è inarrestabile.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2012, 22:36:08 »
cavolissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo !!!
Mik... mi dispiace tantissimo....
l'importante è che il cucciolo non abbia subito troppi danni, anche psicologici....

Sai che Ivo ha rischiato a mettersi in mezzo... e per fortuna è andata bene...

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2012, 22:40:24 »
Cavolo Mik...che spavento terribile!!!

Assistere impotenti a una lite fra cani è sempre una brutta esperienza...soprattutto se non si conosce nulla dell'altro cane e quindi non si può sapere quali sono le sue reali intenzioni...

Probabilmente Ivo in questo caso ha fatto bene... perchè ha interrotto una lite che poteva degenerare in qualcosa di più grave...( Iaco si era più volte sottomesso ma l'attacco continuava lo stesso)
Aspettiamo però i consigli di chi ne sa più di noi...

Milioni di coccole al tuo patato :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280:

staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2012, 22:41:22 »
Mik aiuto!!! Io ho il terrore che capitino queste cose..povero Jaco..! Sinceramente io non so come mi comperterei!
Fai una coccola super a Jaco!!!!!!!!!

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2012, 22:42:48 »
cavolissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo !!!
Mik... mi dispiace tantissimo....
l'importante è che il cucciolo non abbia subito troppi danni, anche psicologici....

Sai che Ivo ha rischiato a mettersi in mezzo... e per fortuna è andata bene...

Grazie a tutti!  :-*
Jaco a parte l'orecchio morsicato sta bene, danni psicologici non credo ne abbia avuti, ha incontrato altri cani dopo ed è sempre lo stesso....poi credo che essendo ormai adulto certe cose le superi più facilmente.
Ivo ha rischiato si...io  ero paralizzata, ho mollato il guinzaglio ma poi non sapevo che altro fare...tra l'altro Ivo per separare i cani ha lasciato il guinzaglio di kama ed in realtà presi dal trambusto e dalla paura che si fosse fatto male ci siamo totalmente dimenticati della piccolina!!!! dopo aver visto che Jaco non aveva ferite profonde ci siam resi conto di aver abbandonato la povera kamolin  em_036  fortunatamente lei si era messa in un cantuccio della strada e non si è mossa da li...cucciola lei...avevo paura si fosse spaventata ma vedo che anche lei si comporta normalmente con gli altri cani

Offline laura60

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2012, 22:43:00 »
Una supercoccola a Jaco :smileys_0280:

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2012, 22:46:14 »
Cavolo Mik...che spavento terribile!!!

Assistere impotenti a una lite fra cani è sempre una brutta esperienza...soprattutto se non si conosce nulla dell'altro cane e quindi non si può sapere quali sono le sue reali intenzioni...

Probabilmente Ivo in questo caso ha fatto bene... perchè ha interrotto una lite che poteva degenerare in qualcosa di più grave...( Iaco si era più volte sottomesso ma l'attacco continuava lo stesso)
Aspettiamo però i consigli di chi ne sa più di noi...

Milioni di coccole al tuo patato :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280: :smileys_0280:

eh Chiara la cosa che mi ha fatto prender male è proprio il fatto che nonostante Jaco si sia subito sottomesso l'altro abbia insistito e continuato a mordere... unita al fatto che il tutto è avvenuto senza che i due si vedessero e confrontassero in alcun modo. Jaco quel cane non l'aveva nemmeno visto, lui è partito subito in quarta aggredendolo senza lanciare nessun segnale, senza studiarlo...ecco è questo che mi ha preoccupato...

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2012, 22:47:21 »
nooooooo,povero Jaco ,speriamo non rimanga traumatizzato,penso che Ivo abbia fatto bene a intervenire visto che l'altro cane non mollava la presa,noi tutti quando vediamo i nostri pupi in difficoltà ci mettiamo in mezzo ...è istintivo.Non fargliela passare liscia ai proprietari .....
Isa e Oliver

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Jaco è stato aggredito
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2012, 22:55:05 »
Povero Jaco, mi dispiace davvero molto dell'inconveniente. Purtroppo quando si incontrano cani che non si conoscono è sempre un' incognita ( spesso anche quelli che si conoscono).

Complimenti ad Ivo per la freddezza nella situazione difficile.

Offline sarasetaorsi

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2012, 23:07:27 »
Povero Jaco, che paura!!! Tantissime coccole ai pelosi!!  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2012, 23:14:40 »
Ciao Mik, mi spiace per sta storia  :sorry:  Secondo me la regola di non intervenire vale quando lo screzio rientra in una sorta di normalità. Per dirti...io di solito non intervengo se capita che Brina e Melania si scazzino fra loro per un giocattolo...sono grandi amiche, giocano ore e ore assieme come due cucciole ma è comunque capitato che in un paio di occasioni salisse la tensione e scoppiasse il litigio, che si è sempre risolto rapidissimamente e al massimo con qualche graffietto.
Quando però Brina è stata caricata di brutto e morsicata a freddo dalla rottweiler dei miei nuovi vicini di casa...fuggita dal cancello e totalmente incompetente dal punto di vista della comunicazione intraspecifica...io mi sono messa in mezzo eccome!  :bluto: Ho cacciato una specie di ruggito, fatto uno splitting violento e poi cacciato via la rott a cariconi, tanto era evidente che non avrebbe mai morso un umano, faceva la gradassa solo con gli altri cani...
Di solito se si deve intervenire è bene farlo come lo farebbe un "capobranco"...mettersi in mezzo con tutto il corpo e non con le sole mani e ringhiare o comunque emettere un suono forte ma sordo.
Io sto cercando di imparare da Ettore...lui si mette in mezzo di brutto quando Brina e Melania esagerano, arriva addosso alla più eccitata delle due, le prende il muso in bocca ringhiando e volta il fianco all'altra...è bravissimo  :)

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2012, 08:31:51 »
Santo cielo ma quante ne stanno capitando? mi dispiace infinatamente per Jaco e sono felicissima che va tutto bene, io prima di morire di paura farei di tutto per difendere la mia piccola, mi metterei in mezzo immagino con tutto il corpo per difenderla..

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2012, 08:53:33 »
Povero Jaco  :friends:
Ne stanno veramente succedendo tante! Meno male che è andato tutto bene!  :D

Privacy Policy - Cookie Policy